Giovani imprese agricole alla scoperta del futuro

Lunedì 24 Febbraio 2020
COLDIRETTI
Seminare conoscenza per far crescere l'imprenditoria agricola. Guarda al futuro il corso di formazione gratuito GiovanImpresaPlus, perché calibrato per Coldiretti Giovani impresa, avviato da Impresa verde. Un corso articolato su cinque giornate, con lezioni non convenzionali. Come quella che ha aperto il corso, il 12 febbraio, nella sede di Poplab Rovigo, un laboratorio di ricerca e sviluppo che ha come obiettivo primario quello di connettere spazi e persone, sempre con un occhio di riguardo verso la sostenibilità.
«Questo è un luogo dove il dialogo tra le persone, con diverse competenze, fa nascere delle idee innovative. Siamo in uno dei laboratori della rete mondiale Fab lab, un circuito sempre connesso e in costante collaborazione», ha spiegato ai ragazzi il Ceo, Valentina Temporin. Il segretario di Giovani impresa Rovigo, Matteo Garbin, ha sottolineato come «questo corso di formazione è un'occasione importante anche per capire dove e a che livello vorrete arrivare: c'è bisogno di forze e idee nuove e voi siete il futuro».
I partecipanti hanno poi fatto la conoscenza di Arduino, una piattaforma di prototipazione elettronica open source che permette di creare piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, automatismi per il controllo della temperatura e dell'umidità, e molti altri progetti. Un modo per connettere gli imprenditori agricoli del futuro con il mondo della tecnologia, che sarà sempre di più una loro necessaria alleata. Il corso è poi proseguito in un agriturismo in provincia di Verona, per fare un'esperienza di public speaking, il parlare in pubblico, e per ricevere informazioni su come valorizzare al meglio la propria idea imprenditoriale. Il corso si è concluso con una lezione che è focalizzata sull'analisi del mercato attuale e su come è cambiato il ruolo dell'agricoltura in questi anni.
Elisa Barion
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci