Sirmax, ok il trimestre: 400 milioni a fine anno

Martedì 11 Maggio 2021
IL BILANCIO
PADOVA Primi tre mesi del 2021 con una crescita a due cifre grazie ad investimenti nella produzione green ed alla performance negli Stati Uniti per Sirmax Group, azienda di Cittadella (Padova) specializzata nella produzione di compound di polipropilene, compound da post-consumo e bio-compound per i settori dell'automotive, elettrodomestico, power tools e casalingo, elettrico, elettronico, costruzioni, arredamento e packaging. «Siamo molto soddisfatti di questi dati, frutto di una strategia ben precisa che, in un periodo così particolare, condizionato dalla pandemia, ha fatto la differenza. In tempi di scarsità di materie prime e di forti oscillazioni dei prezzi, Sirmax ha saputo mettere in atto una politica di approvvigionamenti risultato di una partnership consolidata, trasparente e leale con i fornitori, che ha garantito vicinanza al cliente e continuità nella produzione», commenta Massimo Pavin, presidente ed amministratore delegato di Sirmax Group.
IN AUMENTO
I dati parlano chiaro: aumento della produzione totale, in volumi, del 15% rispetto allo stesso periodo del 2020. Nello specifico spicca la produzione di bio-compound compostabile e di compound green derivante dal riciclo meccanico di rifiuti urbani con un +25%. Nei mercati del gruppo la crescita maggiore è a stelle e strisce con un +45% di produzione, grazie soprattutto ai consumi legati alla casa. Il margine operativo lordo (Ebitda) a gennaio, febbraio e marzo, ha toccato i 12,5 milioni di euro, il 70% in più rispetto al trimestre 2020, il fatturato si attesta a marzo sui 100 milioni di euro, con una proiezione di ricavi complessiva di 400 milioni alla fine del 2021, dai 300 del 2020. Anche nel primo trimestre 2021 nella prima fase della crisi da Covid la crescita mondiale si era attestata sul +5% su base annua (+15% solo negli Stati Uniti).
Forti gli investimenti. In Italia riqualificato ed ampliato il sito di Microtec a Mellaredo di Pianiga (Venezia), come pure il Ser a Salsomaggiore Terme (Parma). In fase di ultimazione il secondo stabilimento negli Usa a fianco dell'esistente. Gli stabilimenti nel mondo sono 13. «Il mercato è ripartito - evidenzia Pavin - Sul totale del nostro business la produzione di materiali green conta per il 15% ed aumenterà esponenzialmente nei 5 anni». Sirmax Group è diventato fornitore strategico di General Electric per il settore elettrodomestici con una crescita produttiva del 20% negli Usa.
Michelangelo Cecchetto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci