«Alta velocità a Padova entro il 2030»

Venerdì 21 Maggio 2021
«Alta velocità a Padova entro il 2030»
GRANDI LAVORI
VENEZIA L'Alta velocità ferroviaria arriverà a Padova entro il 2030 ma i lavori su Verona e Vicenza inseriti nel Piano di rilancio nazionale dovrebbero concludersi nel 2026. Per la Padova-Bologna ci sono 160 milioni, solo per l'ammodernamento. Infine, tunnel del Brennero: il completamento potrebbe non arrivare prima del 2032 mentre è sempre più complicato il passaggio dei Tir in autostrada.
Il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini ieri ha fatto il punto sulle grandi opere ferroviarie nel Nordest: «L'alta velocità/alta capacità Salerno-Reggio Calabria e la Brescia-Vicenza-Padova, visto che sono interventi finanziati al di fuori del Pnrr, si tratta di realizzazioni il cui completamento è previsto entro il 2030». Ma anche nel Pnrr ci sono fondi per alcune di queste tratte: «10,3 miliardi riguardano il completamento dell'Alta velocità della Salerno Reggio Calabria e l'attraversamento di Vicenza», ha sottolineato Giovannini. In totale sul binario veloce il governo punta 62 miliardi: «41 dal Next generation Eu, 10,3 miliardi del fondo complementare e altri 10,3 dallo scostamento di bilancio». «Il 10 settembre sarà pronto il progetto di attraversamento di Vicenza e il governo ha già finanziato con 25 milioni lo studio sulla Vicenza-Padova», ha aggiunto il vice ministro alle Infrastrutture Alessandro Morelli, rispondendo a una domanda del deputato veneziano Nicola Pellicani, riferisce l'Agenzia Dire.
Morelli poi ha rilevato che sulla Padova-Bologna sono previsti «investimenti per 160 milioni. Rfi prevede upgrade tecnologico per migliorare la regolarità di circolazione dell'intera direttrice. In particolare, c'è il rinnovo di tutti gli impianti della linea Bologna-Padova Campo Marte, con la realizzazione di un apparato multistazione e di un nuovo sistema di regolazione della circolazione con posto centrale ubicato a Bologna. Poi previste attività finalizzate all'ammodernamento del sistema di distanziamento e all'integrazione dei sistemi di informazione al pubblico, nonché a modifiche puntuali del piano del ferro ed eliminazione dei passaggi a livello».
INTERVENTI LOCALI
Un piano che per ora non prevede l'alta velocità. «L'intero progetto si articola in due fasi funzionali: la prima relativa alla tratta Bologna-Ferrara, con un costo di 55 milioni e attivazione nel 2024, la seconda riguarda la tratta Ferrara-Padova Campo Marte, per un costo di 105 milioni e attivazione nel 2025». Ritornando all'Alta velocità, Morelli ha spiegato che «Rfi ha già avviato i lavori del secondo e ultimo lotto costruttivo della tratta Alta Velocità Verona-Bivio Vicenza per un valore di 1,76 miliardi, e ha avviato contemporaneamente la progettazione definitiva dell'attraversamento di Vicenza. L'ultimazione della progettazione definitiva è prevista per il 10 settembre 2021, e il fondo complementare al Pnrr approvato lo scorso 6 maggio ha autorizzato il finanziamento di 925 milioni e ha finanziato il riavvio della progettazione definitiva della tratta Av/Ac Vicenza-Padova per 25 milioni». Secondo i piani la linea fino a Vicenza dovrà essere completata entro il 2026. L'Alta velocità Verona-Padova costerà in totale circa 4,8 miliardi.
M.Cr.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
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