Naci tra l'Albania, Pasolini e Menon

Giovedì 10 Dicembre 2020
Naci tra l'Albania, Pasolini e Menon
MUSICA
Il Covid-19 non ferma la musica e la voglia di restare vicini in attesa di potersi ritrovare a godere di un concerto in presenza, musicisti sul palco e pubblico in platea. Vale anche per la rassegna Perle musicali in Villa, che l'Associazione Musica Pura ha rilanciato nel 2020 sotto una nuova veste, con maggior attenzione ai contemporanei (compositori e giovani interpreti), ma che non ha potuto completare il suo cammino a novembre per la seconda ondata della pandemia. Il contatto con il pubblico prosegue però sui social, dove il direttore artistico Eddi De Nadai e alcuni dei protagonisti stanno offrendo alla grande platea del web inviti all'ascolto e spunti di approfondimento come introduzione ai concerti che sono già riprogrammati per la primavera, sempre nelle sedi di Pordenone e San Vito, grazie al sostegno dei rispettivi Comuni, della Regione e della Fondazione Friuli.
Ora è arrivato dall'Albania un video ambientato sul lungomare di Valona dal compositore Aulon Naci, con il concerto dal titolo Balcanica. Il programma prevede musiche di Beethoven e partiture da lui stesso firmate, tra le quali un interessante inedito, commissionato per l'occasione da Musica Pura, tratto da canti popolari arbreshi degli albanesi in Italia, che sarà presentato in prima assoluta. Nel video Naci, docente all'Università delle Arti di Tirana, ricorda con affetto e gratitudine gli anni di studio trascorsi in Friuli al Conservatorio Tomadini di Udine nella classe di composizione del maestro Renato Miani. Furono decisivi per la sua formazione e per entrare in contatto con la lingua e la cultura friulana, tanto da dedicare alcune sue pagine, in programma nello stesso concerto, all'ispirazione tratta dai componimenti poetici di autori della nostra regione: Pier Paolo Pasolini innanzitutto, e Gian Giacomo Menon (1910-2000).
Queste composizioni, in particolare Sinfonia (lied per voce e piano) da testi di Menon, e Supplica a mia madre (per formazione cameristica e voce) da Pasolini, sono già in repertorio e si possono ascoltare online, insieme ad altre. Traggono spunto pure da suggestioni artistiche o paesaggistiche del Paese delle Aquile, che Naci promuove attivamente anche attraverso il suo lavoro come assessore alla Cultura di Valona, nonché di animatore di eventi culturali. Il suo impegno per l'ambiente è un altro segno distintivo di questo musicista nato nel 1983, che sostiene e partecipa a campagne di sensibilizzazione, anche attraverso la musica, per l'ecosostenibilità.
Sui social di Musica Pura (facebook e instagram) si possono già trovare, oltre al video, i link all'ascolto di alcune composizioni di Alon. In attesa, come lui stesso auspica, di ritrovarlo a Pordenone insieme all'ensemble di giovani e brillanti musicisti dei Balcani scelti per questo progetto: Rudolf Baha al clarinetto, la pianista Ardita Bufaj, docente alla facoltà di Musica dell'Università delle Arti di Tirana; il violoncellista diciassettenne Klaudio Zoto, astro emergente in Europa; il soprano Marigona Qerkezi, non ancora trentenne, il cui talento ha ottenuto già prestigiosi riconoscimenti. Nelle prossime settimane, sempre sul web, saranno presentati nuovi contenuti grazie alla collaborazione di altri musicisti nel cartellone delle Perle musicali, come speciale prologo al riavvio dei concerti nel 2021.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci