IN FIERA
Sembrano tante piccole stanze, ognuna con il suo prezioso segreto. Percorrendo

Domenica 13 Settembre 2020
IN FIERA Sembrano tante piccole stanze, ognuna con il suo prezioso segreto. Percorrendo
IN FIERA
Sembrano tante piccole stanze, ognuna con il suo prezioso segreto. Percorrendo i corridoi, più ampi rispetto all'anno scorso per garantire un maggiore distanziamento, ecco che sbucano vere e proprie rarità. Antiquaria, l'esposizione curata da Nicola Rossi al padiglione 1 della Fiera, ha aperto le porte ufficialmente ieri e continuerà ad accogliere visitatori fino a domenica prossima.
I primi curiosi si sono presentati, già alle 10, orario di apertura dell'esposizione. Controllo della temperatura in entrata, dispenser di gel igienizzante e via, pronti per un'immersione nell'arte. Il pezzo che forse più di tutti è rappresentativo della città di Padova è il bozzetto del 1938 per l'affresco del Liviano di Massimo Campigli con dedica all'allora rettore Carlo Anti, esposto da Tornabuoni Arte di Firenze. Proviene da una collezione privata della Toscana e costa 250 mila euro. Un ritorno a casa per il pittore. Facendo due passi più a destra si arriva al pezzo più antico, allo stand di Fabbri Arte: una coppa in avorio di metà Trecento, scolpita da un'unica zanna di elefante. Si tratta della commemorazione della guerra dei cento anni e sono raffigurati re e borghesi al di sopra di contadini e gargoyle. Una coppa dalla quale si beveva vino e che ora è in vendita a 40 mila euro.
Sollevando lo sguardo, oltre i tappeti e le sculture, compare un quadro che attira l'attenzione: Madonna col bambino e San Giovannino, di Antichità Romano Ischia, proveniente da Riva del Garda. Un quadro in uno stato di conservazione sorprendente e dipinto su un'unica tavola di pioppo, come vuole la tradizione fiorentina di metà Cinquecento, per il prezzo di 45 mila euro.
LUCCICHII
Se i quadri abbondano su tappeti, mobili, tessuti, sculture, non possono non attrarre l'attenzione i luccichii dei gioielli. Anelli, bracciali, collane, spille scintillano sotto le luci puntate sulle teche di vetro. E non è un caso, quindi, se il primo stand al quale si dirige la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati vende proprio gioielli. In visita privata dopo il taglio del nastro e la cerimonia ufficiale di venerdì sera, Casellati ha già visto qualcosa di suo interesse allo stand dei trevigiani Li Volsi e Sostero: e se ne va con due spille contemporanee, una con delle foglie e un'altra con un gallo realizzate da Claudio Canzian, vincitore lo scorso anno del premio internazionale Arte Bijoux. Piccola fermata da Cleto Munari per ammirare altre spille, il cui valore supera i 100 mila euro, per poi abbandonare via Tommaseo.
PICCOLA NOTA AMARA
Rarità in ogni dove ad Antiquaria con una piccola nota amara. Anche il prezzo dell'arte è calato, la crisi non ha risparmiato il settore. «Lavoriamo molto con l'estero dice Stefano Cribiori della milanese Studiolo Fine Art Il Novecento in particolare è molto apprezzato. In Italia invece tutto è calato, anche qui non abbiamo portato moltissimo ma ci tenevamo ad esserci». Con non moltissimo si intende Perseo e Andromeda di Jacopo Negretti detto Palma il giovane del tardo Cinquecento, al costo di 90 mila euro. C'è anche la possibilità di far analizzare un'opera prima di formalizzarne l'acquisto: due esperti di Life Analytics di Vicenza sono pronti a verificare le tele con un microscopio e la luce ultravioletta. Nel giro di una giornata gli specialisti forniranno informazioni riguardo all'epoca e all'ambito geografico.
Uno spazio speciale hanno i vetri veneziani del Settecento, riuniti nella mostra Antichi riflessi. Vasi, bicchieri, lampadari ma anche i cosiddetti specchi incisi alla ruota che raffigurano immagini sacre e sono incastonati in imponenti cornici in legno dorato, una tecnica tramandata a Venezia dagli incisori tedeschi alla fine del Seicento. E dopo tanto camminare si può fare una pausa al bar, dove si può abbassare la mascherina solo quando si ha davanti la tazzina del caffè.
Silvia Moranduzzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci