Fondazione Pnlegge bilancio lusinghiero

Martedì 21 Dicembre 2021
CULTURA
Sono mesi intensi quelli che attendono, da gennaio agli inizi della primavera, la Fondazione Pordenonelegge, che si appresta ad archiviare il 2021 con grandi risultati e la consapevolezza di aver rinnovato il suo modo di parlare al pubblico, anche attraverso la rete.
SCOSSA CULTURALE
«Puntare al cuore e alla mente delle persone, attraverso una scossa culturale che accende il pensiero, alimenta il dibattito, che sa coinvolgere, ma anche formare e offrire competenze, è la nostra mission», osserva Michelangelo Agrusti, da un anno e mezzo alla guida di Fondazione Pordenonelegge. «Confermare il valore della cultura, nel biennio pandemico, non solo come presidio alla necessità sociale e umana di scambio e confronto, ma anche come volano economico per il territorio, è una conquista che vogliamo inserire nel bilancio di fine anno».
Pordenonelegge, nel 2021, ha proposto un numero ragguardevole di appuntamenti, oltre 350, via via raccontati da 89 newsletter e 105 comunicati stampa, seguiti in presenza da decine di migliaia di spettatori (oltre 25mila solo per la 22ª edizione di Pordenonelegge) e da più di 2 milioni di spettatori sul piano digitale. Una ventina le sedi di attività culturale, fra palcoscenici fisici e virtuali, due le Scuole di scrittura attivate per allievi adulti e junior di ogni latitudine. Sono stati oltre 10mila gli escursionisti dei Viaggi digitali d'autore, promossi in collaborazione con PromoTurismo Fvg e la Regione: itinerari dedicati a location iconiche del Friuli Venezia Giulia. Da Grado a Duino, dal Carso triestino a Udine, Aquileia e Pordenone, al Friuli di Carlo Sgorlon, Pierluigi Cappello, Sergio Maldini, attraverso la guida di scrittori e voci del nostro tempo, da Antonio Riccardi ad Andrea Maggi, Enrico Galiano, Nicoletta Costa, Luigi Reitani. Un progetto che incrocia l'ulteriore impegno editoriale di Fondazione Pordenonelegge, che al Salone del Libro 2021, in sinergia con la Regione, ha presentato la pubblicazione dedicata ai Viaggi digitali, con 14 testi inediti d'autore dedicati al Friuli Venezia Giulia, e che da anni è capofila delle Collane di poesia Gialla e Gialla oro, da quest'anno pubblicate insieme a Samuele Editore.
IL FIL ROUGE POETICO
«Proprio la poesia è, non solo ambito costante di riferimento per la Fondazione, ma anche l'ideale filo rosso che congiunge il 2021 all'avvio del nuovo anno - spiegano, i curatori di Pordenonelegge, Gian Mario Villalta (direttore artistico), Alberto Garlini e Valentina Gasparet -. Sono già operativi i due concorsi dedicati alle nuove voci poetiche del nostro tempo: il concorso Esordi e il Premio Pordenonelegge poesia. I poeti di vent'anni, entrambi aperti a nuove candidature entro il primo marzo 2022. Nel segno della poesia si prefigura anche il progetto dedicato a Pier Paolo Pasolini nel 2022, che festeggerà i cent'anni dalla nascita del grande poeta, autore e regista: un'iniziativa promossa insieme al Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale. E, sempre in tema di poesia, è atteso il rush finale della 2ª edizione del Premio Umberto Saba Poesia, promosso con il Comune di Trieste e la Regione.
Ma sono tanti gli eventi già in vista, a cominciare dalla 13^ edizione di Pordenonescrive, la Scuola di Scrittura che dall'1 febbraio riapre le sue iscrizioni ad allievi di tutta Italia grazie alle lezioni organizzate su piattaforma digitale, con l'apporto di docenti autorevoli come Emanuele Trevi, premio Strega 2021 per il romanzo Due vite edito Neri Pozza, e inoltre le scrittrice Loredana Lipperini e Nadia Terranova. In fase di avvio anche la 3ª edizione del Premio letterario Fvg Il racconto dei luoghi e del tempo e particolarmente attesi sono gli eventi che rinnoveranno l'impegno di Fondazione Pordenonelegge come agenzia culturale: a cominciare da Monfalcone Geografie Festival, alla sua 4^ edizione, promossa dal Comune di Monfalcone, con novità e nomi di rilievo della scena letteraria e culturale italiana. Così come c'è molta attesa per la 38ª edizione del Premio Hemingway, dal 23 al 25 giugno. E, naturalmente, per la 23ª edizione di Pordenonelegge».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci