CHITARRA/1
Prosegue il calendario di eventi proposto dalla Segovia Guitar Week,

Sabato 22 Febbraio 2020
CHITARRA/1
Prosegue il calendario di eventi proposto dalla Segovia Guitar Week, festival chitarristico pordenonese, promosso da Segovia Guitar Academy. Il secondo concerto è in programma oggi all'ex Convento di S. Francesco alle 20.45 (ingresso libero) e vedrà esibirsi il musicista ungherese Zsomboor Sidoo. Nonostante la giovanissima età, questo brillante interprete ha già conquistato molti premi in concorsi internazionali e viene regolarmente invitato a esibirsi in tutta Europa, grazie alla sua abilità tecnica e a una sensibilità musicale di notevole spessore.
IL PROGRAMMA
Attraverserà diversi periodi storico-stilistici, nel classico stile del recital per strumento solista. L'esordio sarà affidato alla II Sonata BWV 1003 di Johann Sebastian Bach, scritta origiriamente per violino solo. A concludere la prima parte del concerto sarà il Rondò Brillante op. 2 n. 2, del compositore Dionisio Aguado, nome di grande fama tra i chitarristi grazie alla grande importanza del suo lavoro per l'evoluzione del repertorio e della didattica.
La seconda parte si aprirà con la Sonata Romantica di Manuel María Ponce, compositore messicano tra i più apprezzati da Andrés Segovia. Il sodalizio tra il grande chitarrista spagnolo e Ponce arricchì notevolmente il repertorio dello strumento, e questa Sonata fu appunto una esplicita richiesta di Segovia, che desiderava una composizione in stile romantico. Il brano, scritto nel 1929, porta una dedica a Franz Schubert, che amò la chitarra ed è in effetti ispirata al romanticismo schubertiano. Chiuderà il concerto Mad Lady Macbeth, ultimo movimento della Royal Winter Music-Second Sonata, risalente agli anni '70 dalla collaborazione tra il compositore Hans Werner Henze e il chitarrista Julian Bream.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci