Primo open day per 12enni Ma gli esperti tranquillizzano

Sabato 12 Giugno 2021
IL FOCUS
ROMA Al primo open day per i 12-16enni oggi e domani nel Lazio, i dubbi dei genitori sulla sicurezza della profilassi con il vaccino Pfizer sono ancora tanti. Ma gli esperti tranquillizzano: gli effetti collaterali più comuni sono lievi. Mentre invece la protezione, pari al 95 per cento circa, permetterà ai bambini un ritorno a scuola in sicurezza.
L'effetto collaterale più frequente, come spiega Annamaria Staiano, presidente della Società italiana di pediatria, è «il dolore al braccio al livello del deltoide. Ma sono riportati anche casi di febbricola». Talvolta, aggiunge Alberto Villani, direttore di Pediatria generale e Malattie infettive dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma può manifestarsi anche un senso di spossatezza, o un po' di mal di testa. In linea di massima ci possono essere sintomi simili a quelli di un inizio di uno stato influenzale. Durano dalle 12 alle 36 ore. Se il dolore è particolarmente importante, si può prendere un antidolorifico; se la febbre supera i 38,5 gradi si può assumere un antipiretico».
SCONSIGLIATO
«Lo possono fare tutti e serenamente - assicura Villani - In ogni caso, prima della inoculazione, come avviene anche per gli adulti, i ragazzi saranno sottoposti ad alcune domande sullo stato di salute. Se ci sono situazioni particolarissime verranno verificate dal medico vaccinatore».
PERCHÉ ANCHE I BAMBINI?
«È vero che i ragazzini hanno meno rischi di ammalarsi di covid in modo grave - precisa Roberto Giacomelli, direttore di Immunologia clinica e reumatologia del Policlinico universitario Campus Bio-medico di Roma - però non dimentichiamo che possono sviluppare una sindrome infiammatoria un po' particolare, la cosiddetta Kawasaki-like, che può insorgere diverse settimane a distanza dal contagio dal Sars cov 2 e può avere complicanze anche molto gravi». Se è vero, dunque, che i bambini nel 90% dei casi sono asintomatici, dobbiamo però proteggerli con la vaccinazione dal rischio di quest'altra sindrome. I genitori devono stare tranquilli, perché la vaccinazione è sicura. Ed è necessaria per riaprire le scuole l'anno prossimo in totale sicurezza ed evitare quindi che si sviluppino nuovi focolai.
Graziella Melina
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci