LA MANIFESTAZIONE
BELLUNO Per il gelato, comparto decisivo per l'economia veneta,

Martedì 19 Marzo 2019
LA MANIFESTAZIONE
BELLUNO Per il gelato, comparto decisivo per l'economia veneta, è tempo di numeri e anniversari. Il 24 marzo si svolgerà la giornata Europea del Gelato artigianale e Longarone Fiere, in occasione dei 60 anni della prossima Mig (Manifestazione Internazionale del Gelato, dall'1 al 3 dicembre), ha ricevuto il patrocinio del Parlamento Europeo. «Il gelato artigianale rappresenta un'eccellenza per qualità e sicurezza alimentare - spiega il presidente del parlamento europeo Antonio Tajani -. e queste giuste ragioni non potevano essere rappresentate che a Longarone Fiere, sede della più antica manifestazione di settore ancora oggi attiva». La giornata sarà ospitata da Agrimont, la Fiera dell'Agricoltura e della Zootecnia di montagna che compie 40 anni, aperta da venerdì 22 marzo. «Il gelato artigianale rappresenta un'eccellenza per qualità e sicurezza alimentare ed è un settore decisivo per l'economia europea», spiega il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani.
LE NOVITÀ
Tra le novità di questa edizione l'omaggio al gelato italiano. Se l'anno scorso è stata premiata la Germania con il suo German Black Forest, (cioccolato variegato all'amarena), stavolta il protagonista sarà il tiramisù. Il gelato trae ispirazione dal famosissimo dolce, tra i più rappresentativi della tradizione italiana. La ricetta ufficiale è firmata da Thomas Infanti, giovanissimo gelatiere padovano che ha vinto la Gelato Tiramisù Italian Cup in occasione della 59° Mig.
Ma non sarà l'unica novità. A Longarone si potranno assaggiare anche il Gelato della salute creato dal cardiologo dell'Università di Tor Vergata a Roma, Valerio Sanguigni. Un gelato al gusto di cacao, nocciola e tè verde, chiamato Powellnux, con un'alta concentrazione di antiossidanti, idoneo alla salute di giovani e anziani. Sempre più piede prendono anche i cosiddetti gelati funzionali, caratterizzati da ingredienti con proprietà benefiche per l'organismo. Sono prodotti impiegando, insieme alle materie prime di base, ingredienti autorizzati da organismi di certificazione europea con caratteristiche benefiche, come fibre, prodotti probiotici e prebiotici, o erbe officinali. Si ottengono così gelati dalle qualità nascoste, studiati per facilitare la riduzione del carico glicemico o del colesterolo. Il tutto senza rinunciare al gusto e con occhio attento alle materie prime locali: il Caprino bergamasco, lo Yogurt km 0, il sorbetto alle more di rovo o quello alle prugne con noci. La Noce Feltrina è stata scelta come fonte di zuccheri e fibra, il Recioto di Soave per il potere anticongelante. Soddisfatto il presidente della Provincia Roberto Padrin: «La Mig rappresenta per il nostro territorio un evento di straordinaria portata. La nostra Provincia è terra di gelatieri e la Mostra racchiude in sé la storia di migliaia di emigranti andati ad aprire gelaterie nel Nord Europa e in tutto il mondo. Con il suo 60° anno raggiungiamo un traguardo che la rende la più longeva tra le fiere di settore».
GONFIE VELE
Un settore che va a gonfie vele. In Italia sono presenti 39mila gelaterie e 29mila bar e pasticcerie con gelato artigianale che danno lavoro a circa 150mila addetti e fatturano 2,7 miliardi, il 30% del mercato europeo. L'Italia è leader mondiale nel settore degli ingredienti e dei semilavorati per gelato, dove operano 45 imprese per un fatturato complessivo di 1,4 miliardi (dati 2017). E il Veneto è tra le regioni con più gelaterie artigianali (circa 500) mentre la provincia con la maggiore vocazione di strutture di questo tipo è Udine.
La Fiera di Longarone è il 4. polo fieristico del Veneto. Insieme alla Mig sono diverse le proposte che in questi anni hanno dimostrato l'attenzione verso comparti di nicchia e per il futuro il sogno è ristrutturare una parte dei padiglioni per creare spazi all'avanguardia e al passo con i tempi.
La Giornata del Gelato del 24 marzo è per il presidente di Longarone Fiere, Gian Angelo Bellati, un'occasione importante: «Invito tutti a venire per vedere davvero come si lavora in agricoltura, valutare le ultime tecnologie, assaporare i prodotti tipici delle montagne, ma anche per degustare l'ottimo gelato delle Dolomiti e il gelato dell'anno, quello al tiramisù. Una grande festa che celebrerà un alimento sano e genuino preparato dai migliori gelatieri del mondo che si daranno appuntamento a Longarone».
Gian Nicola Pittalis
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci