L'ALLARME
PORDENONE Il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano

Lunedì 19 Aprile 2021
L'ALLARME PORDENONE Il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano
L'ALLARME
PORDENONE Il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga si trova, da ieri, in quarantena. L'isolamento fiduciario è scattato dopo che - sempre nella giornata di ieri - il suo portavoce Edoardo Petiziol ha scoperto di essere positivo al Coronavirus. Anche il presidente Fedriga si è sottoposto al tampone molecolare, ma per lui l'esito è stato negativo. Positiva invece l'assessore regionale all'Istruzione, la triestina Alessia Rosolen. Sia lei che il portavoce del governatore Petiziol ieri accusavano alcuni sintomi lievi del Covid. Fino a ieri sera non erano scattate altre misure di isolamento per altri componenti della giunta regionale. La cui ultima riunione si è tenuta venerdì scorso, ma i lavori si sarebbero svolti online.
La quarantena per il governatore Fedriga è scattata in quanto nel pomeriggio di sabato ha lavorato in ufficio con il suo collaboratore. La conferma della positività il portavoce l'ha avuta soltanto ieri quando è arrivato l'esito del tampone molecolare: un test rapido precedente era stato negativo. A quel punto anche il governatore del Fvg, oltre a mettersi in autoisolamento a domicilio, ha effettuato il tampone molecolare che ha dato esito negativo. Nonostante il referto sia di negatività al Covid dovrà rimanere in isolamento fiduciario per la durata stabilita dal protocollo del Dipartimento di prevenzione. Fedriga nel pomeriggio di ieri ha partecipato - in collegamento e nella veste di presidente della Conferenza delle Regioni, ruolo al quale è stato eletto solo da pochi giorni - alla trasmissione di Rai Tre Mezz'ora in Più condotta da Lucia Annunziata. Durante la trasmissione, in cui il presidente ha risposto a molte domande della conduttrice rispetto alle riaperture, non ha fatto alcun cenno al suo stato di isolamento. Evidentemente era ancora in attesa di avere la conferma dal tampone molecolare.
IN GIUNTA
Oltre al caso di positività dell'assessore all'Istruzione Alessia Rosolen non ci sarebbero al momento altri casi nella giunta regionale. Non si tratterebbe - almeno per ora - di un cluster interno alla giunta: gli altri assessori e le persone venute in contatto con Rosolen e con il portavoce del presidente Petiziol si sarebbero sottoposte al test che avrebbe dato esito negativo. Da diverso tempo, inoltre, la giunta regionale ha ridotto di molto gli incontri in presenza. E anche nell'ultima riunione di venerdì scorso i lavori si sono svolti con gli assessori collegati da remoto. Una decisione, quella di tenere le riunioni online, che la stessa giunta ha assunto nei mesi scorsi quando già altri assessori regionali erano stati contagiati. Quello di ieri dell'assessore Rosolen, infatti, è il quarto episodio di contagio che riguarda componenti dell'esecutivo regionale guidato da Massimiliano Fedriga. Nei mesi scorsi avevano contratto la malattia altre tre assessori: Sergio Emidio Bini, Graziano Pizzimenti e Fabio Scoccimarro. Il primo a contrarre il virus, era stato il responsabile delle Infrastrutture Pizzimenti, l'unico peraltro che ha avuto i sintomi più significativi anche se non tali da richiedere il ricovero ospedaliero. Sempre nei mesi scorsi era toccato ai colleghi Bini e Scoccimarro: per entrambi i sintomi sono stati lievi. Ieri la notizia della doppia positività dell'assessore Rosolen e del portavoce di Fedriga Edoardo Petiziol.
Davide Lisetto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci