Il premier Conte a Valeggio: a Fincantieri taglio prima lamiera del nuovo ponte di Genova

PER APPROFONDIRE: fincantieri, ponte di genova, valeggio
Il premier Conte in Veneto per il taglio della prima lamiera del nuovo ponte di Genova
VALEGGIO SUL MINCIO - «Oggi sarò a Valeggio sul Mincio (Verona) per l'inaugurazione dello stabilimento "Fincantieri Infrastructure". In questa occasione verrà effettuato il taglio della prima lamiera destinata alla costruzione del nuovo Ponte di Genova. Oggi annuncerò anche le prime tappe del tour sui cantieri delle infrastrutture che sbloccheremo per far ripartire il Paese». Lo scrive il premier Giuseppe Conte su Facebook.

 

«Il lavoro sinergico tra tecnici e operai di vari stabilimenti, del nord est, del nord ovest, del sud, ricorda la forte vocazione della struttura economica del sistema Italia». Ha affermato Conte a Fincantieri. «Ricostruire il ponte, nel lavoro dei tre cantieri, è l'abbraccio di un intero Paese a una città ferita, ai suoi cittadini. È un simbolo di solidarietà».

«L'immagine di quel ponte non sia simbolo di solo dolore, ma anche della ricostruzione. Oggi saluto gli amici genovesi, composti ma caldi, che mi hanno sempre accolto. Posso dire che non mancheremo alle nostre promesse, consegneremo l'opera nei tempi previsti». Ha detto ancora Giuseppe Conte. «So che Fincantieri è vera eccellenza italiana, di cui il governo è orgoglioso».

IL SINDACO DI VALEGGIO
«Sono molteplici i motivi per essere orgogliosi di questa ripartenza». Così il sindaco di Valeggio sul Mincio (Verona), Angelo Tosoni, intervenendo oggi alla cerimonia di inaugurazione del nuovo stabilimento di Fincantieri Infrastructure e al taglio della prima lamiera destinata alla costruzione del nuovo viadotto di Polcevera. «Innanzitutto - ha osservato Tosoni - perché ci troviamo in un'azienda storica per il territorio che finalmente riparte, la Cordioli è sempre stata la fabbrica valeggiana per tante generazioni e il fatto che sia stata rilevata da un gruppo come Fincantieri, di rilevanza internazionale, è un altro punto di orgoglio. È una giornata storica - ha aggiunto - perché comincia la costruzione del nuovo ponte di Genova. Una un grande tragedia, che però deve essere il simbolo della ripartenza non solo di Genova e della Liguria, ma dell'Italia intera». «Noi siamo orgogliosi di essere parte e protagonisti di questa ripartenza», ha concluso il sindaco di Valeggio sul Mincio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 11 Marzo 2019, 11:25






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Il premier Conte a Valeggio: a Fincantieri taglio prima lamiera del nuovo ponte di Genova
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 11 commenti presenti
2019-03-12 07:32:03
Vediamo piccole opere come le rotatorie:quante inaugurazioni ci sono state con cerimonia ecc?? Sono il minimo indispensabile per svolgere la funzione di regolazione traffico agli incroci, o'c e' parecchio orpello accessorio?Se proprio, le aiole fiorite , le pianticine, il monumentino artistico ed i cordoli di porfido mettiamoli nei parchi pubblici dove i cittadini paganti che passeggiano se li possono ammirare con calma.Invece chi vuoi che li guardi se e' impegnato a guidare e passa in fretta ? Poi il cordolo di porfido dopo pochi mesi e'sconnesso...ci passano sopra certi pesi...Per piccole e grandi opere...far l'utile sfrondando l'accessorio...che costa parecchio.
2019-03-11 22:08:18
il Presidente del Consiglio in carica, l'Avv. Giuseppe Conte, per me è un ottimo Capo del Governo.
2019-03-11 14:45:40
Per mistolino : data inaugurazione Ponte Morandi 4 Settembre 1967 ; data caduta 14 Agosto 2018 . Lei avrebbe aspettato cosi' tanto per strafogarsi di tartine ?
2019-03-11 15:45:56
@niente: Il punto non e' quanto io voglia sbafare tartine ma che in Italia i controlli sono corrotti quanto gli appalti e le opere pubbliche. E che storicamente si aspetta che ci scappi il morto prima di fare qualsiasi cosa. Ma a lei interessa solo fare battutine, vero?
2019-03-11 14:41:06
Taglio della lamiera, taglio del nastro bicolore delimita cantiere, taglio alla prima gettata,alla prima immbullonata ,taglio a ponte grezzo, taglio asfaltatura, taglio al primo mezzo che passa...