E' il giorno della Venice-Marathon: 16.000 runner in corsa sulle tre distanze

Domenica 22 Ottobre 2023 di Andrea Manzo
I vincitori della Venice Marathon

VENEZIA - Tutto è pronto per la 37esima Wizz Air Venicemarathon con i suoi 16.000 partecipanti divisi tra le tre distante: maratona, mezza maratona e 10 chilometri. Sarà proprio la VM10K la prima gara a partire alle 8.25 dal Parco San Giuliano di Mestre, seguita poi dalla 2^ Venice Half Marathon che partirà invece alle 9.15 da Piazza Ferretto e infine la Maratona di Venezia che prenderà avvio da Villa Pisani di Stra, alle ore 9.45 circa. La maratona da Villa Pisani a Stra percorrerà la Riviera del Brenta fino ad arrivare a Marghera e raggiungere quindi il centro di Mestre, percorrendo poi oltre 2 chilometri all’interno del Parco San Giuliano. 
Imboccato il Ponte della Libertà i corridori raggiungeranno prima l’area portuale di Santa Marta e, attraverso il Ponte di San Basilio, imboccheranno Fondamenta delle Zattere fino a Punta della Dogana, attraverseranno il Canal Grande lungo il ponte galleggiante di circa duecento metri appositamente realizzato per l’occasione e, dopo il “giro d’onore” in Piazza San Marco, raggiungeranno il traguardo collocato come di consueto in Riva Sette Martiri. Una volta partiti, sia il percorso della 10K che quello della 21K confluiranno nel tracciato della maratona. 
DIRETTA
La 37^ Wizz Air Venicemarathon potrà essere seguita in diretta in TV sul digitale terrestre su Rai Sport + HD (canale 58) e sul satellite (canale 227), con collegamento a partire dalle 9.30 fino alle ore 12.30 circa e in streaming, sempre dalle 9.30, sul sito www.raiplay.it. Oltre il 40% dei corridori sono stranieri, in rappresentanza di 80 nazioni. I paesi stranieri con il maggior numero di iscritti sono la Francia, con oltre 1.300 atleti distribuiti nelle tre gare, seguita dalla Gran Bretagna (546 iscritti), Germania (310), Ungheria (188), Austria (138), Usa (133), Belgio (130), Spagna (104) e a seguire Irlanda, Norvegia e Polonia. Cresce anche la partecipazione delle donne, che si attesta attorno al 40% degli iscritti. 
Nella 10K ludico motoria la presenza femminile supera addirittura quella maschile. I “fedelissimi” che proveranno a completare la 37^ edizione sono: Adriano Boldrin, classe 1952 di Bojon, Giuliano Barizza del 1948 di Mirano, Gianfranco Tagliapietra (1951 - Chirignago), Mauro Trevisan, classe 1957 di Cadoneghe e Laudino Mason di Noale, nato nel 1947. Un plauso speciale va ai due atleti italiani più maturi della maratona che sono Fiorenza Simion (classe 1943) e Paolo Barbato (1941). Ma il primato assoluto se lo aggiudica la svizzera Jaqueline De Chollet, classe 1938. 
Ad aiutare gli atleti lungo il percorso ci saranno circa 200 pacer del San Benedetto Pacing Team che detteranno il ritmo delle tre corse. Solo nella maratona, gli ‘angeli del cronometro’ saranno 151 di cui 42 stranieri, che hanno accolto con entusiasmo l’invito a diventare Ambassador di Venicemarathon nel mondo e di mettersi al servizio di una delle maratone internazionali più affascinanti. Un fascino che ha coinvolto anche tantissimi rappresentanti della classe politica locale. Al via della 10K non competitiva saranno il vice sindaco del Comune di Venezia Andrea Tomaello, l’assessore al bilancio Michele Zuin, l’assessore alla promozione del territorio Paola Mar, l’assessore all’urbanistica Massimiliano De Martin, l’assessore alla sicurezza Elisabetta Pesce, il presidente del consiglio comunale Ermelinda Damiano e il vicepresidente Paolo Romor iscritto però alla 10K agonistica. 
Chi si cimenterà nella maratona è invece il sindaco di San Donà di Piave Alberto Teso, mentre l’amministratore delegato dello sponsor Wizz Air, József Váradi, parteciperà alla mezza maratona. Le strade dei comuni interessati lungo il percorso verranno interamente chiuse al traffico sin dal primo mattino, grazie alla preziosa collaborazione della Polizia Stradale, della Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco, dell’Anas, dei Carabinieri e al supporto degli oltre 500 volontari della Protezione Civile. Al termine della corsa le strade interessate dal passaggio della gara saranno prontamente ripulite da Veritas. 
 

Ultimo aggiornamento: 12:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci