Venezia soffoca, 5mila turisti per chilometro quadrato

Lo studio di Federalberghi Veneto e della società di consulenza Sociometrica presentato alla Fiera di Rimini

Sabato 14 Ottobre 2023 di M.Cr.
Assalto di turisti a Venezia

VENEZIA - L'eccesso di turismo soffoca Venezia. E questa volta sono i dati che parlano: secondo lo studio di Federalberghi Veneto e della società di consulenza Sociometrica presentato alla Fiera di Rimini Ttg, sul fronte della diffusione turistica - confrontando cioè i numeri con la superficie del comune o del territorio - la città lagunare balza al primo posto in regione: si registrano 3.845 turisti per chilometro quadrato (94,7 considerando l'intero territorio comunale).

Seguono, staccati di molto, il comune di Cavallino-Treporti (provincia di Venezia) e Peschiera del Garda (Verona). Calcolando anche le presenze delle locazioni turistiche brevi, il dato aumenta ancora: Venezia sfiora quota 5.050 turisti/km². L'analisi redatta da Sociometrica indica che è stato superato il livello di saturazione e si innescano meccanismi negativi sia dal lato della domanda (i turisti non visiterebbero due volte una località troppo affollata) che della residenzialità: la qualità della vita degli abitanti risulterebbe compromessa.

CAVALLINO
Lazise (Verona) ha il più elevato rapporto tra presenze turistiche e popolazione residente (1,5); seguono Cavallino-Treporti (1,4) e San Michele al Tagliamento (1,3). Discorso a parte per Venezia il cui comune va diviso fra il centro storico insulare e la terraferma: considerando i soli abitanti dell'isola, l'indicatore di intensità di turismo colloca la città al nono posto.
 

Ultimo aggiornamento: 14:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci