SALZANO (VENEZIA) - Suonano il campanello nelle case di Salzano e si presentano: «Siamo i tecnici di Veritas, vi vogliamo avvisare del fatto che nei prossimi giorni dovremo interrompere il servizio idrico».
"È stata segnalata, nel territorio del Comune di Salzano, la presenza di truffatori che si presentano come operatori o tecnici di Veritas che, indossando gilet ad alta visibilità o abbigliamento simile, girano per le case comunicando una possibile sospensione del servizio idrico e chiedendo informazioni sulla composizione e sulle abitudini del nucleo familiare - denunciano dall'azienda -. Veritas informa che nessun proprio tecnico è autorizzato a chiedere informazioni di questo tipo o a eseguire controlli nelle case, se non su precisa richiesta dell'utente".
A mettere in guardia i cittadini è anche il sindaco Luciano Betteto che ha ricevuto alcune segnalazioni e che invita a rivolgersi ai carabinieri: «Voglio avvisare i cittadini di Salzano e invitarli a non fidarsi. In caso di sospensione del servizio o di altre attività gli operatori di Veritas non suonano i campanelli, ma informano gli utenti con altre modalità, in particolare attraverso gli avvisi affissi lungo le strade e sui cancelli delle zone in cui è previsto il disservizio. Se qualcuno suona il campanello, non dobbiamo dare informazioni personali: probabilmente si presentano come tecnici Veritas per conquistare la fiducia degli inquilini. Le loro domande servono per conoscere la composizione e gli spostamenti delle famiglie e l'eventuale presenza di altre persone in casa».
I cittadini si chiedono se sia uno dei tanti stratagemmi utilizzati dai truffatori che cercano case e persone vulnerabili o di aziende della concorrenza a caccia di nuovi clienti. «Non solo non devono dare informazioni personali - conclude il sindaco -, ma è importante anche che i cittadini avvisino i carabinieri immediatamente, per consentire alle forze dell'ordine di individuare i responsabili prima che si allontanino».
M.Fus.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout