La proposta della cantante Katia Ricciarelli: «Voglio un talent per la lirica»

Domenica 11 Marzo 2018 di Fabrizio Cibin
Katia Ricciarelli
JESOLO - Un talent per rilanciare il bel canto, ma anche lezioni di melodramma a scuola. Un modo per recuperare una tradizione antica e prestigiosa per il Belpaese. È la ricetta che Katia Ricciarelli vorrebbe attuare per fare in modo che i giovani scoprano o riscoprano questa arte e l'Italia non se la faccia sfuggire. L'ha annunciata dalla sua Jesolo, la cittadina balneare veneziana che nel 2004 le dedicò un tratto di passeggiata a mare, nell'ambito dell'iniziativa Lungomare delle Stelle. Legata a questa località, ha accolto l'invito del fondatore dell'evento, Amorino De Zotti, con cui ha mantenuto un rapporto di amicizia, a prendere parte al matrimonio della figlia Nicol. In chiesa ha cantato l'Ave Maria di Schubert. L'assessore al turismo Flavia Pastò, che l'ha poi raggiunta, le ha portato gli omaggi della città.

Com'è stato ritornare nella sua spiaggia?
«È stato molto bello. Tra l'altro sono una delle poche artiste che possono dire di avere un tratto di lungomare dedicato. Poi sono ancora viva e questo è il bello, visto che di solito bisogna morire prima di riuscire ad ottenere qualcosa».

Parliamo di lirica e del suo futuro: artisti come lei hanno contribuito a renderla più diffusa, ma non sarebbe ora di fare un passo in avanti per renderla popolare, magari con un talent show?
«Io l'ho sempre detto ed anzi è da tempo che lo dico e non è detto che non si faccia. Perché oltretutto quando c'è qualcuno che canta in qualche talent show lo vedi che, se ha la voce da lirico, viene ascoltato con grande ammirazione, anche se non vale una cicca (perché molti sono stati premiati, vanno avanti e non valgono una cicca, è un fatto mediatico e basta). Però c'è una grande voglia di avere nuove leve e allora occupiamoci delle nuove risorse perché ne abbiamo bisogno...
 
 
Ultimo aggiornamento: 13:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci