Da Mattarella a Giorgia Meloni, Metzola, Macron e von der Leyen: il cordoglio della politica per la tragedia di Mestre

Il presidente della Repubblica ha telefonato al sindaco di Venezia Luigi Brugnaro per esprimere il proprio cordoglio

Martedì 3 Ottobre 2023 di Redazione web
Da Mattarella a Giorgia Meloni, Metzola, Macron e von der Leyen: il cordoglio della politica per la tragedia di Mestre

Sono moltissime le reazioni arrivate in serata sulla tragedia di Mestre, dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla premier Giorgia Meloni.  Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha telefonato al sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, per esprimergli il suo cordoglio per la gravissima tragedia di Mestre, che ha causato numerose vittime.

Giorgia Meloni

«Esprimo il più profondo cordoglio, mio personale e del governo tutto, per il grave incidente avvenuto a Mestre. Il pensiero va alle vittime e ai loro famigliari e amici. Sono in stretto contatto con il sindaco Luigi Brugnaro e con il ministro Matteo Piantedosi per seguire le notizie su questa tragedia». Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Roberta Metsola

«Il mio pensiero stasera è rivolto alle famiglie e agli amici delle vittime del grave incidente di Mestre. Troppe persone hanno perso la vita in questa tragedia. Auguro una pronta guarigione a tutti i feriti e sono vicina ai cittadini veneziani». Lo scrive su X la presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola.

Ursula von der Leyen

«Le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime ed ai feriti del grave incidente di Mestre.

Sono vicina al Presidente Mattarella, al Presidente Meloni ed al sindaco di Venezia Brugnaro in questo momento di profondo dolore». Lo scrive su X la presidente della commissione europea, Ursula von der Leyen.

Matteo Salvini

«Sto seguendo costantemente gli aggiornamenti del drammatico incidente di Mestre, dove un pullman è precipitato dal cavalcavia, finendo sulla linea ferroviaria. Una preghiera per le vittime e per chi sta lottando per la vita», sottolinea Matteo Salvini sul proprio profilo X.

Antonio Tajani

«Sono vicino alle famiglie delle vittime coinvolte nell'incidente a Mestre. Ringrazio forze dell'ordine, Vigili del Fuoco e operatori sanitari per i soccorsi immediati. Solidarietà alla città di Venezia e all'amministrazione comunale che ha già dichiarato il lutto cittadino». Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani esprime su X il cordoglio per la tragedia di Mestre.

Daniela Santanchè

«Con sgomento ho appreso quanto accaduto a Mestre, mi unisco al cordoglio ed al dolore per la tragedia. Mi stringo alle famiglie delle vittime e con apprensione seguo le notizie in divenire. Grazie alle forze dell'ordine, ai vigili del fuoco e ai soccorritori tutti per esser intervenuti tempestivamente. Il mio abbraccio alla città di Venezia». Ad affermarlo in una nota è il ministro del Turismo Daniela Santanchè.

Ignazio La Russa

«Sono drammatiche le immagini dell'incidente avvenuto a Mestre. Il mio commosso pensiero va alle famiglie delle tante vittime e dei numerosi feriti. A tutti loro e al sindaco della città giungano le condoglianze mie personali e del Senato della Repubblica». Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa

Luca Ciriani

«Un dolore profondo per le vittime dell'incidente di Mestre. La mia vicinanza e il mio cordoglio alle famiglie e un pensiero sentito e affettuoso ai feriti. Tutto il governo segue la situazione con apprensione e attenzione». Lo dichiara Luca Ciriani, ministro per i Rapporti con il Parlamento.

Raffaele Fitto

«Apprendo da Strasburgo della terribile tragedia che è avvenuta a Mestre. Un bilancio di morti e feriti che si aggrava di minuto in minuto... il mio pensiero e le mie preghiere vanno alle vittime e alle loro famiglie». Lo dichiara Raffaele Fitto, ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnnr.

Nello Musumeci

«Non posso che esprimere il mio profondo dolore per la gravissima tragedia di Mestre, costata la vita a decine di persone. Mentre mi sento vicino alle famiglie delle vittime, voglio esprimere un ringraziamento ai Vigili del fuoco, ai volontari della Protezione civile, alle Forze dell'ordine e a quanti si stanno adoperando nelle difficili operazioni di soccorso». Lo afferma il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci.

Orazio Schillaci

«Il tragico incidente di Mestre ci addolora profondamente, esprimo il mio cordoglio e la mia vicinanza ai familiari delle vittime. Tutta la rete sanitaria della Regione Veneto si è attivata immediatamente per garantire la disponibilità di strutture e soccorso ai feriti. Siamo a disposizione del presidente Zaia e del sindaco Brugnaro per fornire ogni tipo di supporto e ringrazio il personale sanitario che in queste ore è impegnato senza sosta ad assicurare tutte le cure e l'assistenza necessaria». È quanto dichiara il ministro della Salute, Orazio Schillaci.

Giuseppe Valditara

«Sono profondamente addolorato per il drammatico incidente avvenuto a # Mestre. Le mie più sentite condoglianze ai familiari delle vittime di questa tragedia. Grazie ai soccorritori che stanno operando sul luogo dell'evento». Così in un tweet il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara.

Alessandra Locatelli

«Sto seguendo con apprensione il terribile incidente di Mestre, una tragedia immane che lascia senza parole. La mia vicinanza alle famiglie delle vittime, ai feriti e a tutta la comunità veneziana. Grazie ai Vigili del Fuoco e a tutti coloro che in queste ore così difficili stanno prestando soccorso». Lo afferma la ministra alle Disabilità Alessandra Locatelli in un post su Facebook.

Gennaro Sangiuliano

«Sono profondamente addolorato per l'incidente avvenuto a Mestre. Le mie più sentite condoglianze alle famiglie colpite da questa tragedia. Vicinanza a tutta la comunità veneziana». Lo scrive in un post il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Anna Maria Bernini

«Voglio esprimere la mia più profonda vicinanza alle famiglie delle vittime, al sindaco Brugnaro e a tutti i veneziani per il terribile incidente di Mestre. Seguo con apprensione, insieme a tutto il governo, gli sviluppi di questa immane tragedia. Il mio pensiero va anche a tutte le persone che sono rimaste ferite. Ringrazio i vigili del fuoco e tutti coloro che in questi momenti stanno prestando aiuto per soccorrere tempestivamente le persone rimaste coinvolte». Così in un tweet Anna Maria Bernini, ministra dell'Università e ricerca. 

Guido Crosetto

Profondo cordoglio per il grave incidente stradale di Mestre, una terribile tragedia. Un deferente pensiero alle vittime e ai loro cari. Auguro una pronta guarigione ai feriti». Così in un tweet il ministro della Difesa Guido Crosetto.

Francesco Lollobrigida

«Profondamente addolorato dalle notizie che arrivano da Mestre, dove diverse persone hanno perso la vita, e altre sono rimaste ferite, in seguito a un tragico incidente che ha coinvolto un bus. Sono al fianco dei loro cari e dei loro familiari. Un sincero ringraziamento va a tutti i soccorritori per il tempestivo e prezioso lavoro in questi momenti così drammatici». Lo dichiara il ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.

Carlo Nordio

«Seguo con sgomento le notizie che arrivano da Mestre. Desidero far giungere ai familiari delle vittime di questo gravissimo incidente il mio più sincero cordoglio. Centinaia di volte avrò percorso quel cavalcavia: il mio sconcerto, come il mio dolore, è per questo ancora più profondo». Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio in merito all'incidente di Mestre.

Elisabetta Casellati

«Sono profondamente addolorata per il tragico incidente che ha coinvolto un pullman a Mestre. Un evento devastante che lascia senza fiato. In questo momento di grande tristezza, i nostri cuori sono rivolti alle vittime, tra cui alcuni bambini, ai feriti e alle loro famiglie. Mi stringo a coloro che sono stati colpiti nei loro affetti, ai soccorritori che lavorano sul posto e a chi ancora vive ore di apprensione». Lo scrive sui social la ministra per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Elisabetta Casellati.

Gilberto Pichetto

«Sono profondamente addolorato dal drammatico incidente di Mestre. Il mio pensiero in questo momento va ai familiari delle vittime di questa tragedia che scuote tutta l'Italia. Mi unisco al ringraziamento verso i soccorritori che lavorano in queste ore così difficili». Lo dichiara il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto.

Adolfo Urso

«Quella di Mestre è una tragedia che lascia sgomenti. Esprimo la mia vicinanza alle famiglie delle vittime e a chi, in questi momenti, sta lottando per la vita. Un ringraziamento ai soccorritori che si stanno prodigando sul campo». Ad affermarlo sul proprio profilo 'X' è il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Ignazio la Russa

«Sono drammatiche le immagini dell'incidente avvenuto a Mestre. Il mio commosso pensiero va alle famiglie delle tante vittime e dei numerosi feriti. A tutti loro e al sindaco della città giungano le condoglianze mie personali e del Senato della Repubblica». Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa

Elena Donazzan

«Una tragedia immane quella accaduta questa sera a Mestre, in una delle strade più frequentate dal pendolarismo veneto». Così in una nota l'assessore al Lavoro della Regione del Veneto, Elena Donazzan, interviene dopo l'incidente che ha coinvolto un bus e causato il bilancio di 21 morti e diversi feriti. «In attesa che vengano accertati i fatti, una preghiera e un pensiero commosso per le vittime, le loro famiglie e i feriti, alcuni dei quali stanno lottando per la vita» aggiunge. «Un sentito ringraziamento a tutti gli operatori della sicurezza e della sanità che si stanno prodigando per trarre in salvo e assistere le persone coinvolte nel terribile incidente» conclude l'assessore.

Emmanuel Macron

«I nostri pensieri stasera vanno al popolo italiano, alla famiglie ed ai parenti delle vittime del terribile dramma di Venezia». Lo ha scritto su X il presidente francese Emmanuel Macron, parlando dell'incidente di Mestre

Clément Beaune

«Un terribile incidente di autobus è accaduto a Venezia, uno shock drammatico per l'Italia e per tutti noi. Ho espresso la mia piena solidarietà al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Le mie sincere condoglianze alle famiglie delle vittime e al popolo italiano». Ad affermarlo è il ministro dei Trasporti francese, Clément Beaune.

Charles Michel

«Sono profondamente addolorato per il terribile incidente di un bus questa sera a Mestre. Porgo le mie più sentite condoglianze alle famiglie e i cari delle vittime in questo triste momento. Vi sono vicino». Lo ha scritto su X il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

Mateusz Morawiecki

«Incidente mortale di autobus in Italia: che orribile tragedia. I pensieri e le preghiere dei polacchi per le famiglie in lutto». Ad affermarlo è il premier della Polonia, Mateusz Morawiecki in un post sul proprio profilo 'X'.

Antonio De Poli

«Seguo con grande apprensione il grave incidente avvenuto a Mestre: le immagini che abbiamo visto sono drammatiche. Il mio pensiero va a tutte le persone coinvolte e ai soccorritori che in queste ore e in questi minuti stanno lavorando per mettere in salvo quante più vite possibili». Così il senatore padovano Udc Antonio De Poli.

Alberto Cirio

«Vicini alle famiglie delle vittime e a tutta la comunità veneziana, stiamo seguendo con dolore le notizie in arrivo da # Mestre dove si è verificato questa sera un tragico incidente. Un pensiero anche a quanti sono impegnati nei soccorsi per salvare delle vite». Così su Fb il presidente del Piemonte, Alberto Cirio.

Stefano Lo Russo

«L'incidente avvenuto questa sera a Mestre è davvero una tragedia terribile, che lascia senza parole. Con profondo dolore desidero esprimere il mio cordoglio per le vittime, la vicinanza ai loro cari e alle loro famiglie, continuando a coltivare la speranza per le persone ferite». Così su X il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.

Roberto Gualtieri

«Profondamente addolorato per il terribile incidente di Mestre che ha causato numerose vittime e feriti. Roma si stringe al dolore dei familiari e a tutta la comunità di Venezia colpita da questa tremenda tragedia». Così su X il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Attilio Fontana

«Il cordoglio della Regione Lombardia e di tutti i lombardi ai familiari delle vittime di una tragedia che lascia esterrefatti. E poi, la vicinanza al sindaco e soprattutto all'amico Luigi Brugnaro e a tutta la sua comunità». Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Renato Brunetta

«Sgomento, apprensione, dolore. È difficile trovare le parole di fronte al tragico incidente avvenuto poco fa a Mestre. Da veneziano mi stringo attorno alla mia gente, ai familiari delle vittime, all'amministrazione comunale, alla Regione Veneto e a tutti i soccorritori che stanno lavorando senza sosta. Un abbraccio alla mia terra. Un abbraccio alla mia Venezia». Lo scrive in una nota Renato Brunetta, presidente del Cnel.

Eugenio Giani

«Sono profondamente addolorato per la tragedia che ha colpito Mestre nelle ultime ore. Le nostre preghiere e pensieri sono con le vittime e le loro famiglie. Grazie ai soccorritori impegnati in queste ore». Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, sui social.

Matteo Renzi

«Le prime immagini della tragedia di Mestre spezzano il cuore. Una tragedia devastante. Un pensiero alle famiglie delle vittime». Lo scrive sui social il leader di Italia viva, Matteo Renzi.

Elly Schlein

«Esprimo a nome mio e del Partito Democratico il più profondo cordoglio per il gravissimo incidente di Mestre. Grazie a tutti coloro che in queste ore terribili stanno prestando soccorso ai feriti. Tutta la comunità democratica si stringe attorno alle famiglie delle vittime cui va il nostro pensiero. Solidarietà al sindaco Brugnaro, alle cittadine e ai cittadini per l'immane tragedia che li ha colpiti». Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein.

Alessandro Del Piero

«La Champions per noi è festa, ma ci sono anche cose toste come quello che è successo a Mestre e siccome ci ho passato una vita da piccolo, mi colpisce ancora di più vedere queste tragedie. Mi dispiace moltissimo per queste persone e le loro famiglie che sono coinvolte». Sono le parole dell'ex capitano della Juventus Alex Del Piero in collegamento con Sky.

Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre, 14:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci