VENEZIA - Smart-working "estremo" per i dipendenti dell'agenzia di marketing digitale Studio Cappello di WMR Group, con sede a Campolongo Maggiore: per due settimane all'anno possono lavorare dove vogliono, con chi vogliono e quando vogliono, anche in spiaggia, basta avere una connessione internet stabile. E così nove di loro hanno scelto Tenerife. L'azienda veneziana, che ha già ottenuto il riconoscimento internazionale "Great Place to Work" proprio per questa sua particolare attenzione verso i dipendenti, opera nel digital marketing, dalla consulenza strategica ai servizi di pubblicità e promozione, ed è specializzata nel marketing. Un'azienda di giovani, che non teme di "trasgredire" alle consuetudini dei ritmi e degli stili lavorativi del Nordest.
L'ESPERIENZA
È così che i dipendenti spiegano l'esperienza sull'isola: «Abbiamo lavorato una settimana piena completamente da remoto.
ORARIO FLESSIBILE
L'azienda ha permesso loro di utilizzare, oltre allo smart working, altri benefit, quali l'orario flessibile: potevano iniziare e finire la giornata lavorativa rispettando impegni presi e progetti, con orario ridotto fino a 36 ore (ma con stipendio a 40). Il tutto reso possibile dal piano "work-life balance" adottato dallo studio, che prevede riduzione delle ore lavorative settimanali a pari retribuzione, venerdì pomeriggio libero per chi è in azienda da più di tre anni, fasce di flessibilità per inizio e termine dell'attività lavorativa, congedo di paternità aggiuntivo, giornate in smart working e appunto il full smart working "ovunque" per due settimane all'anno per permettere a chi vuole di lavorare in viaggio anche a trascinamento di vacanze precedenti o successive. «Da sempre abbiamo messo le persone al centro del nostro progetto di crescita - spiega Silvio Zanarello, socio di Wmr Group -, creando ambienti e modalità di lavoro sempre più confortevoli». Grazie a queste strategie, alla formazione continua, ai piani di carriera personalizzati e altre iniziative rivolte al suo personale, l'azienda ha ottenuto il certificato "Great place to work" che attesta le aziende dove è più bello lavorare: relazioni basate sulla fiducia, persone motivate, alta attrattività nel mercato del lavoro, dipendenti orgogliosi dell'azienda, produttivi e collaborativi».
FATTURATO IN CRESCITA
«Esiste una correlazione diretta tra la qualità della cultura organizzativa e la crescita del business, noi crediamo nel giusto bilanciamento tra lavoro e tempo libero per i dipendenti - spiega l'amministratore delegato Andrea Cappello - Per questo abbiamo avviato anche il progetto "Mens sana in corpore sano" sulle tematiche della salute e del benessere psico-fisico, attraverso incontri formativi ed eventi. Per questo percorso ho tratto ispirazione da uno dei più grandi e visionari imprenditori italiani, Adriano Olivetti».
NUOVA SEDE
È recente anche l'inaugurazione della nuova sede, un polo digitale di oltre 1.300 metri quadri interamente concepito per il comfort lavorativo: un grande open space per facilitare la sinergia tra colleghi, insonorizzazione, uno spazio creativo per gli incontri plenari, sale mensa & break interna ed esterna, spazi relax e grande terrazza.