Sanità, corsa all'assunzione:
17mila in gara per 654 posti

Lunedì 19 Febbraio 2018
concorso sanità foto di repertorio
25

PORDENONE - Oltre 17mila candidati a contendersi 654 posti nella sanità friulana. Si comincia domani, con le preselezioni - prenotati, con un costo stimato di circa 70mila euro per la Regione, il PalaTrieste e la sede di Udine e Gorizia Fiere a Torreano di Martignacco e quella di Pordenone Fiere - per il concorso per 466 posti di infermiere per il Sistema sanitario regionale.

I candidati non arrivano solo dal Friuli Venezia Giulia, ma da tutta Italia e alcuni anche dall'estero. Nell'ambiente si parla di autobus delle tratte low cost provenienti dal Sud tutti esauriti, di voli da Londra carichi di candidati. La prova pre-selettiva servirà ad individuare i primi mille candidati che saranno ammessi alla prova scritta che è già stata fissata per il prossimo 3 marzo negli spazi di Udine e Gorizia Fiere. Nonostante il gran numero di iscritti, per i candidati l'attesa del verdetto non sarà lunga, dato che l'esito della prova pre-selettiva si dovrebbe conoscere già dopo soli tre giorni, ossia venerdì, con i risultati che verranno pubblicati sul sito internet dell'Egas (Ente per la gestione accentrata dei servizi condivisi).

Si è ancora in attesa, invece, della data della preselezione (che anche in questo caso, visto il consistente numero di iscritti - 5.397 per la precisione - dovrebbe tenersi in più sedi) per quanto riguarda la copertura di 188 posti di operatore socio-sanitario da destinare agli enti e alle aziende del Servizio sanitario regionale. Tra i tanti candidati poco più che venticinquenni (ma ve ne sono anche di più giovani), spicca però anche una nutrita pattuglia di over 55 e di alcuni ultrasessantenni che, anziché guardare alla quiescenza come prossimo traguardo, hanno scelto di rimettersi in discussione. Anche in questo caso, i candidati sono per lo più italiani, ma tra le domande si nota anche un discreto numero di stranieri.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci