​Distrutti da un incendiario i mezzi
della pro loco più piccola d’Italia

Lunedì 14 Marzo 2016 di Paola Treppo
Distrutti da un incendiario i mezzi della pro loco più piccola d’Italia

FAEDIS - Grande sconcerto tra gli abitanti di Valle, piccolo borgo della montagna di Faedis dove questa mattina verso le 6, ignoti hanno appiccato un incendio in una struttura di proprietà del Comune ma in uso alla pro loco “Valle di Soffumbergo”, una delle più piccole d’Italia ma molto attiva e nota in tutto il Friuli per la festa delle castagne.
 


«Sono senza parole – dice il sindaco, Claudio Zani -; ma come si fa a fare una cosa del genere? È un atto deprecabile e da condannare. Sono vicino al presidente del sodalizio e a tutti coloro che lavorano in maniera volontaria nel gruppo per valorizzare la borgata e il nostro territorio. Confido che i responsabili di questo gesto vengano ben preso assicurati alla giustizia dai carabinieri».

«Quanto successo è vergognoso, a dir poco. Per la parte dell’immobile di proprietà del Comune i danni causati dall’incendio sono abbastanza limitati: è stato danneggiato tutto il sistema elettrico, annerite le stanze dal fumo e spaccata una finestra. Il danno è grave,invece, per la piccola associazione poiché è stata distrutta la macchina per la lavorazione delle castagne, sono andati in cenere le panche e tanta altra attrezzatura che si usa per organizzare le feste. Sono molto amareggiato, a dir poco».
A domare l’incendio i vigili del fuoco. Nessuno è rimasto ferito. I danni sono molto ingenti, sull'ordine dei 30mila euro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci