La valle senza tempo è in festa:
protagonisti i fagioli e gli orologi

Giovedì 8 Settembre 2016 di Paola Treppo
Un piatto di Sot la Napa

PRATO CARNICO (Udine) - Torna, attesissima, anche quest'anno, nella suggestiva borgata dei Pesariis, a Prato Carnico, in Val Pesarina, la festa degli orologi e dei fagioli: un'abbinata unica e curiosa, che permette di assaporare i piatti tipici di questa zona della Carnia, ancora intatta, e di conoscere la storia di una delle fabbriche di segnatempo più nota, la "Solari", nata in questo angolo di montagna per poi ricevere commesse e lavorare per tutto il mondo, per Enti e realtà di altissimo prestigio. 

La manifestazione, che si terrà sabato 11 e domenica 12 settembre, si chiama "Arlois e Fasois", che significa, appunto, "Orologi e fagioli". L'ambiente è d'incanto e c'è la possibilità di assaggiare e acquistare prodotti tipici della Val Pesarina, visitare il Museo dell'Orologeria, il Museo Casa Bruseschi e, non ultimo, per la bellezza di questo paese carnico, circondato dalle dolomiti Pesarine, il piccolo borgo degli Stavoli Orias, che sorgono a breve distanza da Truia, un'altra frazione di Prato Carnico. Il Museo di Casa Bruseschi resta aperto sabato con orario 10-12.30/14.30-18. Domenica orario continuato 10-18; è un ambiente di grande suggestione, ricco di storia; una vera casa così come erano un tempo le dimore nelle famiglie più agiate.

Ma, oltre ai piatti, i vini e alle grappe, la festa permette di percorrere e conoscere l'itinerario degli orologi monumentali all'aperto, da quello ad acqua a quello di fronte alla chiesa con le campane, fino alla classica meridiana - gigante, naturalmente - e a quello da "stazione", sempre grandissimi, a "palette" o rotondo. Info www.prolocovalpesarina.it.
 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci