È nato Goran, un evento sull'altopiano: dopo 60 anni è il primo maschio

Mercoledì 3 Maggio 2017 di Paola Treppo
Sara con il piccolo Goran, nei boschi del Pian delle Farcadizze

FAEDIS (Udine) - È nato il piccolo Goran, il principe del bosco, dopo 60 anni, dove non c'è nulla. Dove il cielo sembra così vicino che puoi quasi toccarlo con un dito; Goran è il primo nato maschio del Pian delle Farcadizze, sopra Faedis, al confine con la Slovenia, dopo più di mezzo secolo. «È il primo maschietto delle Farcadizze e nella vicina comunità di Robedischis dove l'ultimo nato, nel 1980, è stato suo papà, Ivica Cencic - racconta piena di emozione la mamma, Sara Zaro, 33 anni compiuti a marzo -. Nel pian delle Farcadizze siamo nate io e le mie due sorelle, Martina e Irene. Io continuo a vivere qui, con mio padre, il mio compagno, e adesso con il nostro piccolo principe, Goran». 
 

 

Goran Cencic Zaro è nato in una meravigliosa notte di luna piena, il 12 aprile scorso. «Il nome Goran significa "uomo di montagna" - dice Sara -. Questo è il nostro bimbo e non poteva portare un altro nome. Il primo maschio nel Pian delle Farcadizze; il quarto bambino della valle, dopo me e le mie sorelle. Gli unici nati negli ultimi 60 anni. Proclamiamo Pian delle Farcadizze il nostro regno, con tanto di principe. Ben venuto, Goran, nel nostro piccolo paradiso». 

Il Pian delle Farcadizze è luogo magico, lontano a tutto e tutti; qui il nonno di Goran, Toni Zaro, ha aperto tanti anni fa un agriturismo e si è messo ad allevare animali, a curare i cervi, seguendo il ritmo delle stagioni; anche quando c'è stata la galaverna, che ha distrutto il bosco, non ha mai lasciato il suo luogo del cuore.
Anche adesso continua a viverci, con la figlia Sara, con il primo nipote, con i loro amici a quattro zampe. Sara lavora nell'agriturismo, che di recente ha cambiato gestione ed è seguito da una famiglia con due bimbi piccoli. Altre persone non ci sono, in questo angolo di Friuli. Il papà di Goran è sloveno; è del vicino borgo di Robedischis, che di abitanti ne ha solo 7; si chiama Ivica Cencic, ha 35 anni e lavora in Italia, a Palmanova. 

Ultimo aggiornamento: 13:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci