Anche il presidente del Fvg si vaccina: a Fedriga la prima dose di Moderna

Sabato 22 Maggio 2021
Anche il presidente del Fvg si vaccina: a Fedriga la prima dose di Moderna

TRIESTE - Il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga si è sottoposto questa mattina alla vaccinazione anti covid nell'hub allestito nella palestra comunale di Muggia (Trieste). A Fedriga è stata somministrata la prima dose di vaccino Moderna.

In Fvg le agende per la fascia d'età over 40 sono state aperte lunedì.

«Non penso che ci siano tanti no vax, ma persone che hanno un po' di incertezza e paura. I più grandi organismi di controllo al mondo hanno validato questi vaccini, affidiamoci a loro. Se dobbiamo seguire l'ultimo che fa il video su youtube... ecco, penso siano più affidabili queste istituzioni». Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, uscendo dal centro vaccinale dove oggi ha ricevuto la prima dose di Moderna. Fedriga ha ribadito di «non essere favorevole all'obbligo vaccinale»: «sono favorevole a convincere le persone a vaccinarsi - ha puntualizzato - mi piace più convincere che costringere».

Sui social, ha spiegato, «leggo ogni cosa», anche di «gente che si organizza per andare a intasare i profili di chi dice che è giusto vaccinarsi. Fortunatamente sono un'esigua minoranza, però rischiano di fare molta confusione, soprattutto tra quelle persone che magari non avrebbero dubbi a vaccinarsi». Questo è «pericoloso», ha osservato, perché «rischiamo di non proteggere la nostra salute, quella della comunità e quella dei più fragili». «Un anno fa nessuno poteva ipotizzare che già oggi ci saremmo potuti vaccinare. Vorrei che qualcuno che magari ha qualche dubbio sentisse e vedesse le testimonianze di chi è stato ricoverato in terapia intensiva. Rischiare una cosa del genere perché una persona legge un post su qualche social che racconta qualche panzana - ha concluso - mi preoccupa molto».

Ultimo aggiornamento: 13:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci