Gabbiani-killer, è strage di pulcini:
uno distrae, l'altro colpisce

Domenica 14 Giugno 2015 di Paolo Calia
Il gabbiano con un pulcino in bocca
8

TREVISO - Gabbiani predatori. Un fenomeno che si vede sempre più spesso in città come Venezia e Trieste e adesso anche a Treviso. In questo caso le "vittime" sono i pulcini dei germani reali che popolano le rive dei corsi d'acqua cittadini. I gabbiani li attaccano utilizzando delle vere e proprie strategie: uno allontana i genitori e le anatre adulte, l'altro attacca i pulcini rimasti isolati. E poi si scambiano le parti fino a quando sono sazi o i piccoli finiti.

Una scena d'impatto, immortalata da un trevigiano che poi ha postato le foto sulla pagina Facebook de "La Bella Treviso". Tutto si è svolta nella Penisola Paradiso, proprio sotto le Mura. Si vedono due gabbiani reali in azione: uno minaccia le anatra spingendole verso l'acqua, l'altro si allontana con un pulcino ben stretto nel becco. Episodi simili sono stata visti anche in altri punti della città.

E sempre contro le anatre.

«Per Treviso questo comportamento è una novità - spiega Francesco Mezzavilla, naturalista e ornitologo trevigiano - mentre invece è più frequente vederlo in città dove i gabbiani nidificano tutto l'anno. In questa stagione poi sono particolarmente nocivi per via delle nidiate. Hanno bisogno di proteine e quindi sono alla ricerca di carne e pesce. Il gabbiano reale poi è un uccello che preda di tutto, dai topi ai colombi, come capita sempre più spesso a Venezia».

La foto ha scatenato un acceso dibattito in cui più di qualcuno ha anche accusato l'autore dello scatto di non aver fatto nulla per salvare i paperotti: «In realtà si tratta di una cosa del tutto naturale dove sono coinvolti prede e predatori - ribatte Mezzavilla - le anatre poi fanno molti piccoli, anche dieci o dodici, perché è scontato che parecchi finiranno predati da pesci, topi o gabbiani. Più ce ne sono, più alte sono le probabilità che qualcuno sopravviva».

Ultimo aggiornamento: 16 Giugno, 11:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci