Restera fest, a Silea torna la discesa sul fiume Sile ma senza le barche tradizionali: «Ci saranno i gommoni»

Lunedì 12 Giugno 2023 di Alfredo Baggio
Restera fest, a Silea torna la discesa sul fiume Sile ma senza le barche tradizionali

SILEA (TREVISO) - Forse non sarà mai più come prima, ma già il fatto di poter tornare in acqua, è di sicuro un successo e, in qualche modo, un ritorno alla tradizione. Quest’anno, infatti con la Restera’n’Fest, la grande festa del pesce azzurro organizzata da Albertini Events nel bellissimo contesto della Restera, vicino alle chiuse, dal 29 giugno al 9 luglio, ritornerà pure la discesa in barca sul Sile, cancellata nel 202. «Ma non sarà la stessa cosa della discesa tradizionale - spiega l’organizzatore di Restera’n’Fest, Simone Albertini - perchè quest’anno verranno utilizzati solamente, e rigorosamente, gommoni a norma e non le tradizionali barche amatoriali realizzate dai partecipanti».


FUORI NORMA
Difficile rivedere in acqua insomma le originali imbarcazioni “fai da te”, talvolta poco più di vasche da bagno, ma realizzate con grande maestria e originalità, costruite per mesi e mesi in casa, talvolta capaci di galleggiare solo perchè assicurate a taniche o bidoni. Oggi, per le norme di sicurezza, semplicemente non si può più fare. «Purtroppo, per quanto sarebbe bello vedere le imbarcazioni tradizionali sul fiume, per questioni di sicurezza, questa volta si è optato per una competizione amichevole, ma con delle imbarcazioni più sicure».


L’ORGANIZZAZIONE
La discesa sul fiume verrà organizzata dal Canoa club Sile e sarà uno degli eventi laterali a Restera’n’Fest più attesi dai trevigiani. «Ci sarebbe la volontà di riportare la discesa nella sua veste folkloristica l’anno prossimo - continua Albertini - ma vedremo perché i controlli sono molto severi. Quest’anno è arrivata la Regione a controllare le strutture per vedere se potevamo fare la festa». Ovviamente, contando la meticolosità degli organizzatori, tutto era in ordine e ora si aspettano fiuduciosi i prossimi giorni di giorni festa, musica e ottima cucina, con le sardee come protagoniste ovviamente.


NUOVI MENU
«Nel menù di quest’anno abbiamo inserito anche un paio di piatti non di pesce - sottolinea Albertini - ovvero un piatto di affettati e le trippe alla parmigiana per venire incontro a chi non è amante del pesce». Ma insomma, la sardea la si troverà in tutte le salse, fritta, alla griglia, in saor, più altri piatti iconici della storica gastronomia Albertini in centro a Treviso.


LA MUSICA
Ad animare le serate arriveranno band e dj provenienti da tutto il veneto e ci sarà il revival di una vecchia gloria: il Cosmo Party. «Abbiamo alcuni nomi abbastanza importanti - spiega Albertini - come “Nuovo fronte Vasco”, i Toys, che sono una tribute band dei Queen e tanti altri. Ci sarà la serata country il 4 luglio, in concomitanza con la celebrazione dell’indipendenza americana e poi il grande ritorno del Cosmo Party che chiamerà sul palcoscenico di Restera’n’Fest moltissimi dj nostrani». Confermata anche la tradizionale collaborazione con Roby Marton Gin per i cocktail «e poi come al solito ci saranno i classici chioschi per la birra e tre food truck per mangiare qualcosa di rapido senza perdersi nemmeno un minuto di musica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci