Geox cresce all'estero e online:
739 milioni di ricavi in 9 mesi, +4,3%

Giovedì 10 Novembre 2016
Mario Moretti Polegato
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MONTEBELLUNA - Geox cresce all'estero e razionalizza la sua presenza in Italia. Balzo delle vendite online: + 30%. I ricavi consolidati dei primi nove mesi 2016 del gruppo trevigiano registrano un incremento del 4,3% a 739,3 milioni (+ 4,7% a cambi costanti). Le calzature rappresentano il 90% dei ricavi consolidati, attestandosi a 668,9 milioni, con un aumento del 4,6% (+ 4,9% a cambi costanti) rispetto ai primi nove mesi 2015. L'abbigliamento è pari al 10% dei ricavi consolidati attestandosi a 70,4 milioni (+ 1,6% a cambi correnti, +2,4% a cambi costanti). I ricavi realizzati in Italia, che rappresenta il 31% dei ricavi del gruppo (34% nei primi nove mesi del 2015), si attestano a 231,2 milioni (rispetto a 238,1 milioni precedenti). L'andamento è dovuto alla prevista razionalizzazione di alcuni negozi monomarca, parzialmente compensata dalla performance del canale multimarca che registra +3,7% nei nove mesi. I ricavi generati in Europa ammontano a 322,8 milioni (+ 6,3%). In Nord America Geox registra un fatturato pari a 46,8 milioni, riportando un incremento del 1,6% (+5,2% a cambi costanti); gli altri Paesi registrano un fatturato in crescita del 14,4% rispetto ai primi nove mesi 2015 (+15,2% a cambi costanti). «Geox chiude i primi nove mesi del 2016 in crescita grazie a una ottima performance del canale multimarca, in aumento del 11,3% e delle vendite online che crescono di oltre il 30%», commenta Mario Moretti Polegato (nella foto), presidente e fondatore del gruppo. «Il canale multimarca mostra ottimi risultati anche nella raccolta ordini per la prossima stagione primavera/estate 2017, in crescita del 9%, guidata da una generalizzata solida performance in Italia e nei principali mercati, unita a un trend molto positivo in Cina. Risultati ancora più significativi in quanto realizzati in un contesto di mercato particolarmente volatile».
Safilo riprende nel terzo trimestre. Il gruppo degli occhiali con base a Padova ha chiuso il terzo trimestre con ricavi per 288 milioni (+1,1%) e un utile industriale lordo a 169,4 milioni (+1,1%). Nell'arco dei 9 mesi le vendite nette totali sono scese del 2,2%, attestandosi sui 939,1 milioni. Safilo precisa che questa contrazione è dovuta ai marchi che non fanno o non faranno più parte del portafoglio del gruppo. 
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