Trento, base jumper si schianta sulle rocce dopo una caduta di 900 metri

PER APPROFONDIRE: base jumper, morto, trento
Trento, base jumper si schianta sulle rocce dopo una caduta di 900 metri
Un base jumper austriaco di 41 anni  è morto dopo essersi lanciato dal Becco dell'Aquila, sul Monte Brento sopra l'abitato di Dro, in Trentino. A causare la tragedia è stata la mancata apertura del paracadute che ha portato allo schianto contro le rocce sottostanti dopo una caduta di 900 metri. L'uomo si era lanciato subito dopo un amico che è poi riuscito ad atterrare regolarmente L'allarme è stato lanciato da una cordata di alpinisti che stava scalando la parete delle Placche Zebrate. Sono intervenuti gli operatori del soccorso alpino e i carabinieri della Compagnia di Riva del Garda. La salma è stata recuperata con l'aiuto di un elicottero del soccorso alpino di Trento. 
 


Il Becco dell'Aquila è uno degli spot più noti al mondo per i base jumper, sia per quelli che si lanciano senza tuta alare sia per quelli che grazie a essa allungano i tempi della caduta e, se seguono, il profilo delle montagne, i rischi di lasciarci la pelle. Si sfreccia a circa 200kmh e anche il più piccolo errore è fatale. Dal 2009 ad oggi sono morti nel mondo quasi 200 base jumper.

LEGGI ANCHE: Trento, tre giovani base jumper si lanciano con la tuta alare: un morto e un ferito
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Domenica 1 Aprile 2018, 16:56






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Trento, base jumper si schianta sulle rocce dopo una caduta di 900 metri
CONDIVIDI LA NOTIZIA
VIDEO
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2018-04-01 20:11:40
Muoino piu alpinisti e sci alpinisti ...Dai numeri Mi sembra uno sport sicuro rispetto agli altri sport di montagna ... forse anche il numero dei morti tra quelli che vanno a finghi sia supriore .... Mi dispiace per il ragazzo di 41 che ha avuto il piccolo problema .
2018-04-02 14:54:21
Ma sei veramente convinto che i numeri, tra scialpinisti+alpinisti e base jumper siano comparabili? Ho come l'impressione che tu non faccia scialpinismo, vero? Sono convinto che, se mettessero una croce per ogni base jumper morto ad Arco, non restebbe più posto per l'atterraggio.