FemiCz, comincia la stagione con lo scudetto sul petto: primo impegno la Coppa Italia

Martedì 20 Luglio 2021
Il gruppo dei "nuovi" del FemiCz

RUGBY

È iniziata ieri la preparazione ufficiale per la stagione 2021/22 del FemiCz campione d’Italia. I rossoblù si sono radunati ieri mattina allo stadio “Mario Battaglini”, agli ordini di Allister Coetzee, divisi in tre gruppi, hanno svolto i primi test. All’appello mancavano Giacomo Nicotera, impegnato nel preseason con la Benetton Rugby, e Facundo Ferrario, il neoacquisto rossoblù dall’Argentina. I bersaglieri hanno svolto le prove individuali di velocità presso il campo Coni, e il bronco test agli ordini del preparatore atletico Colin Allan e dell’assistente Peter Pavanello. Durante la sessione pomeridiana hanno lavorato in palestra al CrossFit Rovigo.
«È stata una giornata molto positiva - ha commentato il coach degli avanti Davide Giazzon - sono felice di essere tornato al campo, aver rivisto i ragazzi e aver conosciuto i nuovi. Sono contendo di aver conosciuto anche Allister. I ragazzi sono motivati, ho buone sensazioni per il prossimo anno».

CAMPIONATO TOP 10

Intanto il Consiglio federale ha deliberato la formula e le date del Campionato italiano Peroni Top 10 e della Coppa Italia 2021/22. Il massimo campionato nazionale - cui parteciperanno Femi-CZ Rovigo Delta, Kawasaki Robot Calvisano, Mogliano Rugby 1969, Petrarca Padova, Rugby Viadana 1970, Fiamme Oro Rugby, Valorugby Emilia, Hbs Colorno, Sitav Rugby Lyons, Lazio Rugby 1927 - mantiene invariata la propria formula, ripristinando, dopo il blocco delle retrocessioni nel 2020/21, la retrocessione nella Serie A 2022/23 per l’ultima classificata al termine della regular season. Si partirà il 25 settembre e si terminerà il 28 maggio 2022 con la finale per il 91. scudetto, in campo neutro

COPPA ITALIA

Ma ad inaugurare la stagione 2021/22 sarà, l’11 settembre, la Coppa Italia, con la disputa della prima giornata (seconda giornata il 18 settembre poi si passerà a gennaio). Partecipano le squadre del Top 10, divise in due gironi all’italiana da cinque squadre. In ogni raggruppamento si giocheranno gare di sola andata, per ciascun team sono previste due partite in casa e due in trasferta. Le prime due classificate di ciascun girone accedono alla finale, in campo neutro, che si terrà il 2 aprile 2022.
Il Rovigo è stato inserito nel Girone 2 con Kawasaki Robot Calvisano, Mogliano Rugby 1969, Fiamme Oro Rugby, Lazio Rugby 1927.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci