Pub in piazzetta, il Comune ci riprova. Il MacAllan è chiuso da almeno sei anni

Domenica 31 Marzo 2019 di Alberto Lucchin
Pub in piazzetta, il Comune ci riprova. Il MacAllan è chiuso da almeno sei anni
1
ROVIGO - Il subcommissario del Comune di Rovigo Luigi Armogida vuole riprendere in mano la questione dell'ex pub MacAllan's. Il box numero 10 di Piazzetta Annonaria potrebbe presto tornare a essere messo a gara dopo il fallimento della precedente gestita affidata all'ex assessore ai Lavori Pubblici Antonio Saccardin. I quattro gestori che la scorsa estate avevano risposto alla manifestazione di interesse del Comune hanno infatti deciso di ritirare le proprie proposte. Non sono mai state chiarite le motivazioni, ma quel che è certo è che ci vorranno ancora mesi perché possa riaprire il box il pub in stile irlandese che si affaccia su piazza Merlin.
 
AREA UN DEGRADOCon il chiosco ormai abbandonato, visto che i proprietari del bar e dell'edicola sono ormai emigrati lontano dal Polesine, la demolizione sarà a spese della comunità e se ne riparlerà ad aprile. Quindi una delle zone più centrali della città chissà per quanto tempo ancora rimarrà deserta. Il locale abbandonato, precedentemente noto al grande pubblico come MacAllan's, è adibito alla somministrazione di cibi e bevande e non potrà accogliere alcun tipo di gioco d'azzardo, quindi nessuna slot machine o flipper. Il box numero 10 è solo uno dei tanti lotti rimasti da assegnare del mercato coperto cittadino, piazzetta Annonaria appunto, che da anni fatica a trovare un'occupazione per quei tanti spazi vuoti che Saccardin non è mai riuscito a riempire. Per il Box 10 il canone base di affitto annuo previsto dalla precedente gara era di 9.912 euro, premiando chi avrebbe offerto di più.
LAVORI NECESSARISaranno necessari dei profondi lavori di messa in sicurezza, visto che ad esempio il bagno non è in grado di ospitare disabili che si muovono in carrozzina e quindi non è a norma.
La piazzetta Annonaria è uno dei luoghi storici della città tra i due fiumi. Sorta nel 1860, precedentemente faceva parte della chiesa di San Domenico. Con gli anni si sono sviluppati gli attuali spazi, formando il nucleo di un vero e proprio mercato coperto che è poi diventato un centro commerciale di riferimento per tutta la città. Con la nascita della grande distribuzione e il cambiamento dello stile di vita della popolazione, la piazzetta è andata via via svuotandosi di negozi e clienti, riconvertendosi negli ultimi anni in un mercato specializzato in prodotti a km 0.
Ma tornando alla birreria, il dottor Armogida, che affianca il commissario prefettizio Nicola Izzo nella gestione del Comune dopo la caduta del sindaco Bergamin, mira a riprendere in mano la questione e far predisporre una nuova gara d'assegnazione, in modo tale che quel locale possa tornare a funzionare nel più breve tempo possibile. Nei giorni scorsi ha visitato personalmente la zona ed ha espresso il proprio rammarico per la situazione di abbandono del locale in centro storico: per questo vorrebbe approfittare dei prossimi due mesi a sua disposizione per cercare di restituire alla città un luogo chiuso da almeno sei anni.
Alberto Lucchin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci