Torna Cineset, al via da luglio la rassegna di cinema sotto le stelle

Sabato 5 Giugno 2021 di Nicola Astolfi
L'edizione 2020 di Cineset ai giardini delle Due Torri a Rovigo

ROVIGO - Da giovedì 1 luglio Cineset torna ai giardini delle Due Torri. È la prima buona notizia per gli appassionati di cinema, i quali dovranno comunque aspettare altre due settimane per avere il calendario completo delle proiezioni, in attesa delle disponibilità dalle case di distribuzione dei film, e soprattutto delle manifestazioni di interesse di associazioni sportive e gruppi che vorranno aderire alla manifestazione per gli spettacoli del lunedì e venerdì, da organizzare nelle frazioni di Rovigo e negli impianti sportivi.

Il ritorno del “cinema sotto le stelle” non era così ovvio in tempi di pandemia, dopo il debutto della rassegna nel 2020 con 25 serate di proiezioni all’aperto. 

RITORNO ATTESO
«La prima esperienza ha permesso di capire cosa c’era da fare e di portare qualità ulteriori per compensare le carenze - ha spiegato ieri nella sede di Zico Coworking la presidente di Asm Set Manuela Nissotti -. Quest’anno pensiamo di realizzare qualcosa di davvero bello. Ora si chiede a comunità e aggregazioni di farci sapere dove portare gli spettacoli e le preferenze del pubblico: qualcuno che si prenda carico delle scelte relative al territorio».
Tutto sarà fornito gratuitamente, e sarà gratuita la partecipazione per il pubblico, che per ragioni di sicurezza sanitaria dovrà prenotare per riservare i posti. Le modalità per presentare le manifestazioni di interesse - entro il 15 giugno - sono spiegate sul sito Internet www.zico.me. In seguito sarà pubblicato il programma completo sui siti www.asmset.ro.it e www.zico.me. «Varietà di appuntamenti, diversificazione dei luoghi, collaborazioni con associazioni sportive e territorio, sono stati i pregi di un’iniziativa sistematica, come non ce n’erano da tempo», ha aggiunto il vicesindaco e assessore alla cultura Roberto Tovo, rilevando che la seconda edizione di Cineset continuerà a offrire film di grande qualità e intrattenimento. 

LA FORMULA 
«Cultura e sport - ha continuato il delegato provinciale del Coni Lucio Taschin - parlano lingue uguali. In questa fase le società sportive devono capire la necessità di inserirsi in nuovi contesti, per non rischiare di restare in un angolo». Per migliorare il Cinema sotto le stelle, manifestazione che ha Asm Set come sponsor principale e che con gli spettacoli serali punta a creare opportunità per tornare a uscire oltre che sostenere il commercio e la ristorazione dopo un periodo così difficile, rispetto alla prima edizione si confermano dunque le collaborazioni con il Coni e Fiab Rovigo, che continuerà a curare l’accompagnamento in gruppo per chi vorrà raggiungere in bici le frazioni più vicine. E poi, si aggiungono le competenze della cooperativa sociale Zico e di Euganea Movie Movement, ieri rappresentata dal presidente Marco Trevisan: dal 2002 promuove la cultura cinematografica e valorizza il territorio dei Colli Euganei organizzando eventi, corsi, rassegne e manifestazioni. Zico, ha spiegato per la cooperativa rodigina Beatrice Damiani, «stimolerà il pubblico a ragionare su cosa significhi la disponibilità di spazi culturali: faremo incursioni anche in altri festival e sarà un’anteprima di qualcosa che avrà forma più completa il prossimo autunno»: l’apertura in centro storico di «un importante spazio per spettacoli, cinema, teatro e molto altro, che presenteremo proprio negli eventi estivi». 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci