Giocatore smette di respirare dopo uno scontro di gioco, Andrea Vacchi salvato dal bomber avversario

Domenica 12 Novembre 2023
Il gol più importante per Federico Finotti che liberando la gola dalla lingua al giocatore della Ficarolese ne ha scongiurato il soffocamento

ARIANO POLESINE - Uno scontro di gioco, fra portiere e terzino della squadra ospite, durante gli ultimi minuti della partita della Terza Categoria polesana fra Rivarese e Ficarolese, sul campo di Rivà di Ariano Polesine, ha fatto temere il peggio, perché il giocatore con la maglia numero 2, Andrea Vacchi, è rimasto fermo a terra, immobile, privo di sensi.

Attimi di vero terrore, ma a segnare il gol più importante della sua lunga e prolifica militanza nei campionati dilettantistici, ci ha pensato Federico Finotti, attaccante della squadra di casa intervenuto prontamente, liberando al giocatore avversario la bocca dalla lingua che aveva ostruito le vie respiratorie. Una manovra fatta con lucidità, grazie a quanto imparato nei corsi di primo soccorso e che, alla fine, si è rivelata decisiva. Subito al campo è intervenuta un'ambulanza del Suem 118, ma il personale ha ritenuto opportuno richiedere l'intervento dell'elisoccorso, che è atterrato sul campo ed a bordo del quale il calciatore è stato poi trasferito all'ospedale di Padova. Fortunatamente, però, la Tac ha poi escluso conseguenze dallo scontro ed è stato dichiarato completamente fuori pericolo.

«Ho fatto solo quello che dovevo fare – si schernisce Finotti, bomber di lungo corso – Quando ho visto il ragazzo a terra inerme, mi sono avvicinato, l'ho messo nella posizione di sicurezza laterale e ho fatto le operazioni per liberare le vie respiratorie perché aveva la lingua arrotolata. La soddisfazione più grande è stata vederlo salire sull'elicottero con le sue gambe. Ora spero di riabbracciarlo al ritorno». E di abbracci, al ritorno, Finotti ne riceverà parecchi. «In sessant'anni di calcio non mi ero mai trovato in una situazione simile – racconta Fabio Garbellini, dirigente della Ficarolese – Devo dire che Finotti ha segnato il gol più importante degli oltre 250 che ha fatto nella sua carriera, perché si è trasformato in un vero e proprio angelo ed ha salvato una vita grazie alla sua prontezza. Si merita davvero un encomio».

Ultimo aggiornamento: 13 Novembre, 16:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci