Caffè Grande: la famiglia Targa lascia ed è caccia a nuovi gestori

Dopo due anni sono stati preferiti gli investimenti a Rovigo e Saguedo

Giovedì 12 Ottobre 2023 di Ilaria Bellucco
Il 51B Caffè Grande a Lendinara in piazza Risorgimento è un locale storico

LENDINARA - Il 51B Caffè Grande chiuderà a fine mese, la famiglia Targa lascia a malincuore il locale storico della piazza per concentrarsi su altri progetti. La chiusura era nell’aria da un po’, quanto meno nelle chiacchiere di piazza, ma ora è una certezza ufficializzata dagli stessi gestori. Sono passati due anni da quando la giovane Arianna Targa ha preso in mano il locale storico, di proprietà comunale e concesso in locazione, insieme ai familiari con l’azienda di famiglia “Piccola corte”.

Il bar ottocentesco con la gestione della famiglia Targa ha vissuto una nuova giovinezza indossando una veste rinnovata che ha saputo conquistare anche una clientela giovane, in particolar modo con gli apprezzatissimi e affollatissimi appuntamenti del venerdì sera con un dj in console.


FINE CORSA
Ora, però, quest’esperienza è arrivata al termine e i gestori saluteranno i clienti domenica 29 ottobre con “The last dance”, un ultimo evento che prenderà il via alle 19 con l’aperitivo per proporre musica fino alla tarda serata. «A noi dispiace tantissimo, non è stata una decisione presa a cuor leggero - spiega Arianna Targa -. Gli impegni sono tanti, abbiamo nuovi progetti e diventa difficile come famiglia gestire tutto».
La famiglia Targa oltre a portare avanti la locanda Piccola Corte a Saguedo ha dallo scorso marzo preso in mano la storica pizzeria Due Torri di Rovigo, ribattezzata 51B Due Torri. In questi mesi Arianna si è divisa tra il locale della piazza lendinarese e quello rodigino. «Nella pizzeria abbiamo intenzione di proporre un “aperitivo in corso”, stiamo presentando domanda per il plateatico per integrare alla pizza un paio d’ore dedicate all’aperitivo. Con l’apertura di sabato e domenica a pranzo, poi, gli orari si stanno ampliando. Inoltre anche per la Piccola Corte ci sono novità in vista che annunceremo più avanti – dice Arianna – Nel 51B Caffè Grande nell’ultimo periodo la motivazione è venuta un po’ meno, ci dispiace ma per noi è venuto il momento di concentrarci su altro. Siamo fieri del percorso fatto e di dove abbiamo portato il locale, siamo riusciti a creare un bel giro di giovani e a proporre eventi che sono stati frequentati e hanno fatto parlare di Lendinara. I clienti sono dispiaciuti e continuano a dirci che abbiamo dato luce alla piazza, alcuni di loro sono venuti a trovarci anche in pizzeria». 


CACCIA AI SUCCESSORI
Per una premura nei confronti del locale condotto per due anni, e anche della piazza lendinarese che rischia di perdere di nuovo il suo salotto buono, la famiglia Targa sta spargendo la voce tra i fornitori per contribuire a trovare un nuovo gestore. Il rammarico dei lendinaresi è grande, così come la preoccupazione di veder chiusi i battenti del locale nato nel 1814 al servizio degli spettatori del teatro Ballarin. Presumibilmente il Comune di Lendinara, proprietario del caffè storico, dovrà ora indire un nuovo bando per la concessione in uso del locale. Il contratto stipulato nel 2021 con l’attuale gestore prevedeva un canone di locazione di 1.600 euro al mese e l’obbligo per il gestore di rifare i servizi igienici entro il primo anno di attività. L’importo speso dall’imprenditore, da contratto, sarebbe poi stato detratto dall’importo dell’affitto dovuto. Le cose però sono state complicate dall’emergere di problematiche che hanno fatto lievitare l’importo stimato per i lavori, con la conseguente incertezza sulla possibilità per il Comune di compensare con la mancata riscossione dell’affitto l’intera spesa sostenuta dalla ditta, per cui la questione è rimasta in sospeso e dovrà essere probabilmente considerata nell’ambito del nuovo bando.

Ultimo aggiornamento: 16:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci