Covid, leggero calo nei ricoveri ma i contagi non si fermano, tasso di positività sopra il 10%

Lunedì 25 Aprile 2022 di Francesco Campi
L'ospedale di Rovigo

ROVIGO - I nuovi contagi sono "solo" 228, ma il numero inferiore alla media dell’ultimo periodo è ingannatore, perché cresce il tasso di positività, che torna in doppia cifra al 10,22%. Questo indica che il virus sta continuando a diffondersi e che il rallentamento della crescita non ha coinciso con una brusca discesa dei contagi. In ogni caso non si può non constatare che dopo una doppia interruzione, si registra un nuovo sorpasso delle guarigioni. Quelle di giornata sono state 290 e così scendono a 3.063 i polesani con positività in corso. I tamponi sono stati 4.005. Anche il dato dei nuovi casi settimanali in rapporto alla popolazione non è confortante, perché dopo essere sceso la settimana scorsa a 685 positività ogni 100mila abitanti, ieri è risalito a 753, mentre il dato medio regionale è sceso da 879 a 813.

OSPEDALI

Sul fronte dei ricoverati Covid, il dato appare in leggera riduzione anche rispetto a sabato, quando il calo era stato provocato da un triplo doloroso lutto, portando a 17 il numero dei decessi Covid registrati in ospedale in aprile e a 23 il bilancio complessivo dei residenti morti con positività. Ieri, il numero dei pazienti nei reparti per acuti si è attestato a 16: uno sempre in Terapia intensiva, stabili a quattro quelli in Malattie infettive a Rovigo, in calo da 12 a 11 quelli in Area medica e semintensiva al San Luca. Stabili a 11 i degenti nell’ospedale di comunità Covid a Trecenta. Accanto ai pazienti Covid ci sono poi numerosi pazienti con Covid, ovvero persone ricoverate per altra causa che hanno una positività in corso e non rientrano nel conteggio dell’Ulss 5. Immutato, al momento, anche il numero dei casi nelle strutture residenziali extraospedaliere, pari a 172, in particolare 112 ospiti e 60 operatori.

SERVIZI

Nel frattempo, dopo l’inaugurazione del modulo aggiuntivo per il Pronto soccorso e della rinnovata Anatomia patologica, e in attesa del prossimo taglio del nastro del nuovo reparto di Oncologia, con annesse aree di day hospital e di ambulatorio oncologico, l’Ulss 5 dà conto di un ulteriore tassello nel piano di modernizzazione dell’ospedale di Rovigo, che riguarda in questo caso le aree esterne. Il parcheggio riservato ai dipendenti dell’azienda sanitaria, come già in altre strutture dell’azienda, sarà prossimamente dotata di accesso controllato mediante lettura del badge dei dipendenti. Inoltre è in programma la realizzazione di una diversa viabilità di accesso per gli utenti visto che quella attuale genera non poca confusione, soprattutto per i “giri obbligati” che non tutti rispettano. Il direttore generale dell’Ulss 5, Patrizia Simionato, spiega che «questo nuovo percorso consentirà agli anziani di essere accompagnati in auto vicino all’ingresso dell’ospedale, con il minor disagio possibile soprattutto in giornate ove il maltempo, la pioggia e il freddo possono rendere disagevole il tragitto».
 

Ultimo aggiornamento: 08:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci