Dopo un anno di stop torna Rovigo Comics: tema il rapporto fra cinema e fumetto

Mercoledì 23 Giugno 2021 di Nicola Astolfi
Appassionati tra i banchi a una delle ultime edizioni della rassegna

ROVIGO- Rovigo Comics, Cosplay and Games torna da venerdì dopo un anno di stop. Cosplay contest, la mostra-mercato e l’Artist alley torneranno invece nel 2022, ora non è possibile coniugare la previsione di assembramenti alle prescrizioni anti Covid.
La rassegna s’è rinnovata, con nuove modalità e proposte, e oltre alla mostra in Pescheria nuova, che inaugurerà Rovigo Comics venerdì alle 18.30, gli eventi - come la maggioranza nei due festival precedenti del Maggio rodigino - saranno sul palco ai giardini delle due Torri, e gli incontri in streaming potranno essere seguiti anche sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della manifestazione. La partecipazione è gratuita, con prenotazione dei posti in platea su www.rovigocomics.it e i canali social.

LA PRESENTAZIONE

Ieri a palazzo Nodari, assieme all’assessore comunale alla Cultura Roberto Tovo e al presidente della Fondazione per lo sviluppo del Polesine Virgilio Santato, Sara Zuolo e Andrea Visintin del team organizzativo hanno condiviso le meraviglie di Rovigo Comics 2021. In Pescheria nuova saranno esposte opere di Federico Vicentini, Studiopazzia, Giuseppe Di Bernardo, Enrico Pierpaoli (l’autore di Wasabi Gummy Bears, “gommosi e piccanti”), Martina Mastroieni, Marta Todeschini, Francesco Vacca, Sara Rossi e Federica Brotto.
L’esposizione segue il tema del festival, il rapporto tra cinema e fumetto, e così fa la locandina disegnata da Leo Ortolani: il creatore di Rat-man ha anche rilasciato a Claudia Vigato una video-intervista online all’apertura della mostra. «A questo tema stavamo già lavorando nel 2020, prima dello stop per la pandemia - ha spiegato Visintin - Il Maggio rodigino, Rovigo Comics è l’evento più festaiolo: un po’ come i fuochi di artificio a fine sagra».

IL PROGRAMMA

A presentare il programma è stata Sara Zuolo: «La mostra riaprirà nel weekend ogni mattina alle 10, le iniziative sul palco alle due Torri partiranno sabato dopo il firma-copie di Enrico Pierpaoli alla libreria Delta Comics, alle 15.30». Alle 16 sarà il collegamento con Le Diabolike, Giuseppe Di Bernardo e Mario Gomboli ad accendere le luci sul palco per parlare di “Dai tascabili al grande schermo”. Seguiranno le interviste “in show and person” a Enrico Pierpaoli, alle 17, e alle 18 a Federico Vicentini, polesano 31enne, dal 2019 nella squadra di fumettisti del colosso americano Marvel: i suoi disegni sono nel primo albo speciale “Captain America Anniversary Tribute” uscito a marzo per celebrare gli 80 anni del supereroeDalle 18.30 si parlerà di fumetti e cinema “passando per l’animazione giapponese” con la docente di Ca’ Foscari Maria Roberta Novielli; alle 20.30 “Covered sun”, lungometraggio fantasy presentato dagli autori Erica Andreose ed Elia Rosa.
Domenica alle Due Torri arriveranno alle 15 le novità del gruppo veronese Cyrano Comics: le nuove avventure steampunk di Emilio Salgari e The Locals. Alle 16 il collegamento con il doppiatore Alessio Cigliano, voce di Ken il guerriero. E poi la dimostrazione di montaggio Gunpla con Raffaele Du Marteau e la partecipazione di “Gunpla Rovigo”. Infine, dopo il collegamento alle 18 con Emanuele Tenderini di Tatai Lab, per discutere l’evoluzione del fumetto tra cinema e videogiochi, Rovigo Comics entrerà nel mondo cosplay per il gran finale: alle 20 con la guida “Come scegliere e realizzare un cosplay”, e alle 21 con il concerto di Sunymao.
 

Ultimo aggiornamento: 15:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci