Il Pd: «Taglio dei contributi regionali alle strutture con dipendenti no-vax»

Domenica 28 Marzo 2021 di Alda Vanzan
Il Pd: «Taglio dei contributi regionali alle strutture con dipendenti no-vax»

VENEZIA - Contributi regionali ad asili, scuole, strutture socio-sanitarie e sociali solo se il personale si è vaccinato.

Contro il Covid e anche contro tutti gli altri virus. Se una struttura ha dipendenti non vaccinati a contatto con bambini, anziani e soggetti più esposti a rischi sotto il profilo immunitario, può dimenticarsi gli aiuti regionali.


È la posizione del Partito Democratico in consiglio regionale del Veneto che ieri ha presentato una proposta di legge per l'estensione della copertura vaccinale puntando non solo sull'informazione e sulla formazione, ma prevedendo anche penalizzazioni qualora non si raggiungessero i risultati attesi. L'articolo 2 del testo inserisce infatti il tasso di copertura vaccinale del personale in servizio tra i parametri per la concessione di contributi regionali ad asili, scuole, strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali. Il gruppo del Pd ha presentato inoltre una mozione per spingere Palazzo Balbi ad attivarsi, in sede di Conferenza Stato Regioni, per l'introduzione nella legislazione nazionale dell'obbligo vaccinale contro il SARS-CoV-2, per tutto il personale che opera nei contesti sanitari e socio-sanitari del Paese, pubblici e privati.

LE ACCUSE

Le due iniziative - proposta di legge e mozione - sono state presentate ieri in una conferenza stampa via Zoom cui hanno partecipato il capogruppo Giacomo Possamai e le consigliere Vanessa Camani, Francesca Zottis, Anna Maria Bigon per fare il punto sulla campagna vaccinale in Veneto. Durissime le accuse alla gestione sanitaria del governatore Luca Zaia: «Non solo ritardi, ma anche confusione e disorganizzazione, la gente è disorientata e preoccupata, non riesce ad avere informazioni chiare, ogni Ulss va per conto proprio, le persone fragili dovevano avere la precedenza e invece non sanno a chi chiedere dove e quando potranno vaccinarsi, altro che l'eccellenza sbandierata dal governatore Luca Zaia, il Veneto è in fondo alle classifiche nazionali». E perché si è arrivati a una situazione del genere? Possamai: «È il frutto di precise scelte o di mancate scelte del passato. Come il Cup unico, lo aspettiamo dal 2016». Camani: «Il motivo è semplice, sono incapaci e irresponsabili, Zaia sa fare solo i punti stampa a Marghera, non è capace di risolvere i problemi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci