Meteo Pasqua e Pasquetta, che tempo farà? Temperature in calo, ma niente pioggia (nemmeno lunedì)

Il freddo non abbandona l'Italia, ma il sole resta prevalente fino a martedì

Sabato 16 Aprile 2022 di Redazione Web
Meteo Pasqua e Pasquetta

Il meteo di Pasqua e Pasquetta, le previsioni per i prossimi giorni in Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Secondo gli esperti sabato sarà la giornata maggiormente instabile mentre a Pasqua e Lunedì dell'Angelo il tempo sarà generalmente buono e soleggiato, anche se fresco e a tratti molto ventoso.

LE PREVISIONI - CLICCA QUI

Meteo, previsioni in Veneto per il weekend di Pasqua

Riportiamo in seguito le previsioni dettagliate dell'Arpa Veneto, secondo gli esperti le giornate saranno in prevalenza soleggiate sul Veneto nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, mentre il tempo sarà instabile soprattutto nella giornata di sabato, con qualche precipitazione sparsa anche a carattere temporalesco. Tra sabato e domenica, inoltre, diminuiranno le temperature.

Sabato 16 aprile
Nella giornata di sabato 16 aprile il Veneto sarà interessato dal transito veloce di una perturbazione con aria fredda in quota, proveniente dall’Europa nord orientale e in spostamento verso i Balcani. Sulla regione il tempo sarà variabile e a tratti instabile, con schiarite alternate a nuvolosità irregolare. Saranno probabili delle precipitazioni irregolari, anche con dei rovesci e locali temporali, soprattutto nelle ore centrali e pomeridiane e sulle zone prealpine e pianura centro settentrionale. Sulle Dolomiti, la costa e la pianura meridionale i fenomeni saranno meno probabili o anche assenti. Le temperature massime caleranno specie sui monti.

17 e 18 aprile, Pasqua e Pasquetta
Dopo il passaggio di questa perturbazione la situazione meteorologica sarà caratterizzata dalla presenza di una vasta circolazione ciclonica sull’Europa orientale. Questo porterà sulla regione un flusso di correnti settentrionali in quota con aria secca e tempo stabile. Pertanto a Pasqua e Pasquetta il tempo sarà per lo più soleggiato in Veneto, salvo qualche locale e temporaneo annuvolamento, un po’ più probabile lunedì sui monti. Domenica le temperature saranno in calo, e le massime si porteranno su valori moderatamente inferiori alla media del periodo. I venti sulla costa, che fino al mattino di domenica saranno moderati/tesi, si attenueranno in giornata.

Allarme vento

Dalle 18  di sabato 16 aprile alle 12 di domenica 17 aprile massima attenzione per la sorveglianza sui fenomeni di forti raffiche di vento in tutto il Veneto, allertata la Protezione civile. 

La Protezione Civile del Comune di Venezia comunica che  vento forte è previsto lungo la costa e sulla pianura limitrofa dal tardo pomeriggio di oggi, sabato 16 aprile, fino alle ore centrali di domani, domenica 17 aprile. Si raccomanda di prestare attenzione, in particolare, nelle aree alberate, nei pressi di cantieri e impalcature e durante la navigazione in laguna e in mare e di vincolare gli oggetti mobili a rischio caduta al suolo.

Il meteo in Italia

Domani, Pasqua, in particolare, il cielo nel resto d'Italia sarà spesso velato per l'arrivo di nubi medio alte dal Nord Africa: il limo in sospensione, sollevato da forti venti meridionali sul Sahara, causerà a tratti anche cieli giallognoli sul nostro Belpaese. In seguito, ecco il rapido peggioramento per oggi, sabato, con l'arrivo di temporali e locali piogge nel pomeriggio. La Pasqua vedrà cieli più azzurri al Centro-Nord, ma  maltempo sulla Sicilia, sferzata da venti tesi settentrionali. 

Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 19:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci