Sicam chiude col botto: in visita al salone del mobile 8mila azienda da 115 paesi stranieri

Domenica 23 Ottobre 2022
Sicam

PORDENONE - Si è chiusa a Pordenone con una partecipazione di visitatori ancora in crescita la tredicesima edizione di Sicam, il Salone internazionale dei componenti, accessori e semilavorati per l'industria del mobile che ogni anno accoglie in Fiera i più qualificati professionisti dell'arredamento internazionale: più di 8.000 le aziende in visita da 115 diversi Paesi del mondo.

Di rilievo in particolare le presenze registrate in arrivo al Salone non solo dai principali mercati di tutta Europa ma anche da zone di interessanti prospettive come Nord Africa, Medio Oriente e le Americhe.

LE GIORNATE
Atmosfera molto vivace quella che si è respirata tra gli stand nelle quattro giornate di fiera: mai come in questa edizione, molte sono state le novità di prodotto presentate in tutti i settori a stimolare scambi di idee e progetti tra le aziende e i professionisti in visita; si è percepita ancora molto forte poi la voglia di allacciare nuove relazioni commerciali o di riprendere quelle che negli ultimi tempi erano state confinate solo al mondo dell'online. In concomitanza con la manifestazione, è stato più frizzante che in passato infatti anche il fuori Salone che quest'anno ha trovato spazio in diverse location di Pordenone e dei suoi dintorni: numerose le convention aziendali e gli appuntamenti post-fiera che marchi internazionali della componentistica presenti a Sicam hanno organizzato per aggregare i propri maggiori clienti, in un clima informale ma spesso molto efficace per il business.

IL BILANCIO
«Siamo contenti che la nostra macchina abbia dimostrato ancora una volta di essere molto performante e anche quest'anno abbia fatto incontrare così tanti professionisti di alto profilo da tutto il mondo», il commento degli organizzatori. «Il format, con gli ingredienti innovativi che ha presentato in questi giorni, continua a rivelarsi vincente per favorire lo sviluppo di relazioni di business: ce lo testimoniano le numerose richieste di partecipazione che abbiamo già ricevuto in fiera per la prossima edizione».
Il nuovo appuntamento allora è per ottobre 2023, quando a Pordenone si incontreranno, da martedì 17 a venerdì 20, tutti i maggiori player dell'industria del mobile mondiale.

I NUMERI
Sono stati 587 gli espositori presenti: di questi il 31% sono esteri e provengono da 32 Paesi diversi (particolarmente significative le presenze espositive da Germania, Turchia, Spagna, Austria, Polonia, Grecia e Svizzera). Completamente occupati i circa 17.000 metri quadri di superficie espositiva netta che sono stati ricavati nei 10 padiglioni: lo spazio per gli stand è stato ulteriormente esteso quest'anno sia nel padiglione 8, ampliato per Sicam con una nuova struttura, che nel padiglione 10, anche questo ricavato con l'installazione di una struttura provvisoria.
Piene da tempo le strutture ricettive cittadine (l'organizzatore ha dirottato anche su alberghi di Treviso e Udine le più recenti richieste di ospitalità pervenute), tutto il territorio è stato pronto con i suoi servizi logistici e di accoglienza a reggere l'urto della manifestazione: la collaborazione di Sicam con aziende (come l'Atap per i trasporti che, come gli anni scorsi, saranno gratuiti in città e nel territorio per visitatori ed espositori del Salone) e con istituzioni locali e associazioni di Categoria si è dimostrata ben rodata e ha garantito sia agli operatori presenti in fiera che ai cittadini pordenonesi la piena efficienza dei servizi e la migliore limitazione dei possibili disagi.
Pordenone ha ospitato migliaia di operatori da tutto il mondo, che hanno trovato in esposizione la più vasta gamma di prodotti di alto livello per l'industria del mobile: per le aziende del settore grandi opportunità di nuovi business internazionali, da poter cogliere per posizionarsi in maniera positiva nei complessi ed incerti scenari che si sono creati in questi ultimi periodi.

 

Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre, 12:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci