Atleta in arresto cardiaco dopo la fine della gara: salvata da un pompiere

Lunedì 29 Luglio 2019
Atleta in arresto cardiaco dopo la fine della gara: salvata da un pompiere
4
MONTEREALE VALCELLINA (PORDENONE) - Una donna di 52 anni, di Porcia (Pordenone), è andata improvvisamente in arresto cardiaco pochi minuti dopo aver concluso una breve marcia a Montereale Valcellina.

Il fatto è accaduto domenica 28 luglio. L'atleta è stata salvata grazie al tempestivo intervento di un medico presente alla manifestazione e di un vigile del fuoco del distaccamento di Maniago, fuori servizio, il quale, con un defibrillatore, è riuscito a far ripartire l'attività cardiaca della paziente, che è stata successivamente trasportata in ospedale a Pordenone: non sarebbe in pericolo di vita.

«Alla base della formazione di tutti i vigili del fuoco - informa una nota del Comando provinciale di Pordenone - vi sono anche materie di carattere sanitario, tra le quali il cosiddetto BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation), noto anche come rianimazione cardio polmonare e defibrillazione.
Ogni vigile del fuoco è pertanto anche abilitato all'uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno e all'interno di ogni mezzo in partenza ve ne è uno».
Ultimo aggiornamento: 11:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci