Maestro, scrittore, giornalista: il mondo della cultura piange Ermanno Contelli

Venerdì 10 Dicembre 2021 di Cristiana Sparvoli
Ermanno Coltelli

PASIANO - Il mondo della cultura e della scuola in lutto per la scomparsa di Ermanno Contelli, maestro elementare, giornalista e scrittore.

Si è spento a 81 anni il 7 dicembre; da trent'anni soffriva di una malattia degenerativa. L'ultimo saluto gli sarà dato nella chiesa arcipretale di Pasiano domani mattina, 11 dicembre. La salma sarà tumulata nel cimitero di Stevenà di Caneva. Anche a Sacile sarà ricordato con una veglia di preghiera che si terrà in Duomo stasera.

Originario di Milano, Ermanno Contelli in tenera età si era trasferito con la famiglia a Pasiano, per sfuggire ai bombardamenti ed era rimasto a vivere nel Pordenonese. «Ci stringiamo alla famiglia e alla moglie Franca in questo momento doloroso e difficile. Ermanno era una persona con grinta e tenacia, unite a una forte motivazione per tutto ciò che riguarda la sfera culturale che contorna il territorio e Pasiano: ricerche di storia locale, articoli per quotidiani e riviste, sonetti in italiano e in dialetto», è il ricordo del sindaco Edi Piccinin, che esprime il cordoglio di tutta l'amministrazione. «Ricordiamo soprattutto la sua inesauribile voglia di conoscere e ripercorrere la storia. Perdiamo un grande uomo di cultura, che ha dato spunti interessantissimi per Pasiano». La storia locale e la poesia sono state le sue più grandi passioni: i primi componimenti in versi e in dialetto li ha dedicati a Pasiano. Inoltre ha pubblicato raccolte di aforismi, saggi di carattere storico e testi poetici dai temi più vari: dalla politica alle migrazioni, alle unioni civili. Nel 1988 è stato cofondatore assieme a Varno Bidoia de Il Teatrozzo. Portano la sua firma, assieme all'ingegner Pescarollo, le prime ricerche archeologiche a Pasiano. Nel 1991 ha fondato la casa editrice La Quercia e il giornale La Quercia, un semestrale su notizie, persone, politica, storie, commenti, interviste e curiosità locali. È stato un corrispondente per diversi anni de il Corriere di Pordenone. Innumerevoli anche le iniziative organizzate con la Pro Pozzo negli anni '80 e '90, tra cui gite, mostre, rassegne e la ricerca e conservazione di articoli di stampa e fotografie dal 1880 ai giorni nostri. «Ermanno è stato un testimone attento e arguto del territorio - aggiunge l'assessore Tiziana De Bortoli - ha arricchito Pasiano con una miriade di proposte e iniziative. Non ha mai abbandonato le sue passioni, nemmeno nei tempi più difficili della malattia. Ho avuto la possibilità di incontrarlo poche volte e ne ricordo l'entusiasmo quando parlava dei suoi progetti. Conservo con piacere alcuni suoi scritti, poesie e testi di archeologia».
 

Ultimo aggiornamento: 16:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci