Pneumatici "attaccati" alla strada: arriva l'asfalto che salva i pedoni

PER APPROFONDIRE: asfalto, pordenone, salva pedoni
Pneumatici "attaccati" alla strada: arriva l'asfalto che salva i pedoni
PORDENONE - Nuovo asfalto sperimentale «salva pedoni» in via dell'Autiere. Lo ha posato il Comune in prossimità delle strisce pedonali all'incrocio con via Ungaresca, dove si trova la caserma della Guardia di Finanza. Si tratta di un manto stradale che permette di ridurre drasticamente lo spazio di frenata delle automobili nei pressi degli attraversamenti, garantendo così più sicurezza. Il dispositivo, in pratica, aumenta l'aderenza dei pneumatici alla strada e la resistenza allo scivolamento. L'innovativa pavimentazione - progettata e brevettata da un'impresa friulana, la Smart Way, in collaborazione con l'Università di Padova - è stata posata per la prima volta in Italia lo scorso giugno a Palmanova...
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 10 Marzo 2018, 11:04






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Pneumatici "attaccati" alla strada: arriva l'asfalto che salva i pedoni
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 18 commenti presenti
2018-03-12 11:29:06
Ci sono più morti per le condizioni pessime delle strade che dai pedoni. Un esempio sono le buche per le strade di Roma, Rovigo, ecc. se qualcuno vuole aggiungere la lista lo faccia. Stamattina ho sentito che occorrono 40 miliardi di euro. Ma tutti i soldi che gli italiani lasciano con bolli, varchi a pagamento, multe di autovelox, che fine fanno fatto e fanno? Se il ricavato serve per la manutenzione ordinaria, come mai non viene eseguita? Chi incassa senza che questi vengano utilizzati per interesse Stradale? Indagate a livello nazionale.
2018-03-11 10:47:52
Una buona idea sarebbe incentivare l'educazione stradale anche per i pedoni, che molto spesso si comportano nelle città come se camminassero per le calli di Venezia..... tutte le altre soluzioni sono palliativi inutili!
2018-03-11 08:56:32
Stando al tono della maggioranza dei commenti sembra che non si cambia mai per volontà o ignoranza o forse per pigrizia di sperimentare:-)
2018-03-10 21:57:39
Ottima invenzione se non esistesse l'ABS........
2018-03-10 15:52:57
Immagino che dopo una frenata butti pure via le gomme anteriori magari per un deficiente in bicicletta che attraversa sull'attraversamento solo pedonale o un pedone che non guarda. Mi girerebbero i fagioli.