​Sassi lanciati contro le auto in sosta nel garage: ecco le grate anti vandali

Mercoledì 28 Aprile 2021 di Lorena Levorato
Sassi lanciati contro le auto in sosta nel garage: ecco le grate anti vandali

VIGODARZERE - Lanciano sassi contro le auto parcheggiate nel garage: il sindaco fa piazzare le grate sulle bocche di lupo. Da poche settimane si sono conclusi i lavori di restauro e sistemazione di piazza Unità d'Italia, e dopo il furto di alcune piantine ornamentali, nei giorni scorsi sono stati segnalati numerosi episodi di baby vandali che si divertivano a prendere i sassolini bianchi dalle aiuole per scagliarli contro le auto posteggiate nella rimessa al piano interrato della piazza. 


SEGNALAZIONI

La sassaiola ha colpito alcuni veicoli oltre a spogliare le aiuole appena arredate.

Sono stati anche svuotati gli estintori. Gli episodi sono stati segnalati all'amministratore condominiale e all'amministrazione comunale che ha deciso di correre ai riapri. «Abbiamo speso soldi per sistemare e dare decoro alla piazza ha detto il sindaco Adolfo Zordan -; ma di fronte al ripetersi di lanci di sassi e di auto danneggiate abbiamo dovuto chiudere con delle grate le bocche di lupo per evitare i lanci. In questo modo abbiamo anche messo in sicurezza la zona. Il Comune è presente e pronto a fare la sua parte, e risponde come riesce alle esigenze dei cittadini, ma dobbiamo metterci nell'ordine di idee di iniziare a collaborare per mantenere in ordine e pulito il paese. Non è ammesso che dei ragazzini poco più che bambini si divertano a danneggiare le cose altrui, siano esse le aiuole o le auto. Sono anche state rubate le piantine appena messe e questo non va bene ed è un brutto segnale. Però rinnovo il mio invito a collaborare perché siamo tutti chiamati a vigilare e a tutelare i beni di tutti».


FINANZIAMENTO

Anche in passato, la piazza è stata spesso teatro di episodi di vandalismo; ma sono stati segnalati anche episodi di schiamazzi e giochi pericolosi. Tanto che l'amministrazione, proprio nel tentativo di dare decoro all'area e di scongiurare nuovi casi di danneggiamenti, ha finanziato trentamila euro per pagare le spese di sistemazione.


PIANO

Il piano straordinario ha previsto la sostituzione dei battiscopa e dei pavimenti danneggiati, la sistemazione delle fontane e dei relativi pozzetti. A breve dovrebbe essere anche installata la rete di videosorveglianza. 
L'episodio più grave si è verificzto la scorsa estate una banda di almeno una ventina di baby teppisti ha letteralmente messo a ferro e fuoco proprio piazza Unità d'Italia danneggiando buona parte delle infrastrutture pubbliche e le proprietà dei condomini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci