Università di Padova, 9 milioni di euro a 44 ricercatori eccellenti selezionati da esperti internazionali

Mercoledì 22 Novembre 2023 di Redazione Web
L'Aula magna a Palazzo Bo

PADOVA - L'Università di Padova ha stanziato 9 milioni di euro per il finanziamento di 44 giovani ricercatori e ricercatrici eccellenti, i cui progetti innovativi e visionari sono stati giudicati altamente competitivi a livello europeo da tre commissioni di esperti internazionali nelle macroaree di ricerca delle Scienze della Vita, delle Scienze Umane e Sociali e delle Scienze Fisiche e dell'Ingegneria. Oltre ai 44 progetti vincitori, le Commissioni hanno individuato 9 ulteriori progetti di alta qualità, inseriti in una speciale «lista di riserva», da finanziare con fondi eventualmente recuperati sul programma STARS, a mano a mano che si liberino risorse.

Attraverso il bando stars unipd 2023, giunto alla quarta edizione, l'Università di Padova intende promuovere e incoraggiare a Padova ricerche di elevato standard internazionale, innovative e ambiziose, con l'obiettivo finale di potenziare la capacità di attrarre finanziamenti competitivi esterni.

Questa azione, che ha contribuito negli anni a favorire l'indipendenza di giovani ricercatori e ricercatrici e a supportare le loro attività scientifiche, incentiva la partecipazione dell'Ateneo a bandi competitivi europei, in particolare nell'ambito dello European Research Council, cui si ispira, e ha lo scopo di diffondere un atteggiamento positivo e aperto verso le opportunità di finanziamento alla ricerca di base in ambito internazionale. migliorando la performance dell'Ateneo patavino nell' ottenimento di fondi per la ricerca individuale. I progetti finanziati avranno inizio nei primi mesi del 2024 e dureranno 30 mesi.

Ultimo aggiornamento: 16:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci