Cerca inutilmente tornitori in tutta Europa, azienda di 45 addetti in crisi

Wednesday 5 July 2017 di Michelangelo Cecchetto
31
PADOVA - «Sono andato a cercarli anche in Romania. Qui sono già assunti prima di uscire dalle scuole e trovarne già con esperienza è ormai impossibile. Siamo costretti per questo a rifiutare lavori e a rinviare l'ulteriore espansione dell'azienda». Parole di un imprenditore non del passato, ma di oggi. È Lino Beghin che, con il fratello Mauro e Gianluigi Dolzan, è il titolare dell'azienda meccanica Tiemme Srl con sede a San Martino di Lupari, che opera nel settore della meccanica di precisione, realizzando la componentistica per macchine alimentari industriali, prevalentemente nel settore della pasta.

Cerca cinque tra tornitori e fresatori. Mansioni essenziali per realizzare la componentistica delle macchine che producono pasta e altri generi alimentari costruite da altre aziende e vendute in tutto il mondo. Tra l'altro hanno la certificazione richiesta dalla recente normativa sulla sicurezza e tracciabilità dei materiali che vengono a contatto con gli alimenti (decreto Moca). Lavori di alta specializzazione, pezzi realizzati con macchine modernissime, ma come se fossero artigianali. Non c'è imitazione che tenga perchè «la professionalità ed il fattore umano sono inimitabili», sottolinea Lino Beghin, affiancato dalla figlia Vanessa che segue l'amministrazione. «Non guardiamo all'età, ma alle capacità di lavorare e, se c'è qualcuno alla prima esperienza, alla voglia di imparare - continua - Per noi la risorsa umana è alla base di qualsiasi sviluppo». «Continuiamo ad investire con capitale di proprietà - sottolinea Vanessa - ma dobbiamo limitarci non trovando personale».

La Tiemme è in attività dal 1986 e lo scorso anno ha rilevato il ramo d'azienda della Plm Costruzioni Meccaniche di Castelfranco Veneto, fondando la Ficm, Fabbrica italiana costruzioni meccaniche, mantenendo non solo i dieci posti di lavoro degli operai specializzati, ma assumendo altre 5 figure professionali. Gli addetti sono attualmente 45. Ultimo aggiornamento: 6 July, 15:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA