Tasi, Padova tra le più care d’Italia:
ecco gli aumenti in arrivo sulle case

Martedì 18 Marzo 2014
Tasi, Padova tra le più care d’Italia: ecco gli aumenti in arrivo sulle case
2
PADOVA - La Tasi (nuova tassa sui servizi) per le seconde case supererà i duemila euro all'anno nelle dieci città più care d'Italia (Padova e Venezia comprese), secondo le previsioni del centro ricerche Creef-Federconsumatori.



La cosiddetta Tasi - che per l'associazione di consumatori è «una vera e propria Imu simulata» - potrebbe toccare 4.005 euro a Roma, 3.204 euro a Torino e 2.789 euro a Bologna. Sopra quota 2 mila euro (per una casa di 100 metri quadri categoria A2) sarebbero anche Padova, Firenze, Venezia, Milano, Massa Carrara, La Spezia e Siena. Ipotizzando che i Comuni adottino l'aumento dello 0,8 per mille, in quelle città si pagheranno in media 1425,13 euro con un rincaro di 106 euro rispetto all'Imu 2013 e di 125 rispetto al 2012.



Se, al contrario, i Comuni lasceranno l'aliquota per le prime case al 2,5 per mille, come richiesto dall'associazione, l'importo medio sarà di 231,71 euro, con un risparmio di 50 euro rispetto al 2012 per una famiglia di tre persone in una casa A2 di 100 metri quadri. «La nuova Tasi nasconde non poche beffe per i cittadini. La prima riguarda le famiglie meno abbienti che, grazie alle detrazioni, non pagavano l'Imu e ora con molte probabilità si troveranno a far fronte a importi non indifferenti; - afferma il presidente di Federconsumatori, Rosario Trefiletti - la seconda riguarda gli inquilini. Le famiglie in affitto non pagavano l'Imu e si troveranno da un giorno all'altro a pagare la Tasi (dal 10 al 30%)».



Dal canto suo, l’Ascom di Padova si appresta a spedire a tutti i sindaci padovani una lettera per indurli «a più miti consigli in materia di tassazione locale». Entro il prossimo 30 giugno, infatti, le amministrazioni municipali dovranno approvare i nuovi regolamenti sui tributi locali, ma per i Comuni che andranno al voto amministrativo di maggio il termine ultimo è il 29 aprile.
Ultimo aggiornamento: 11:41

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci