Vittime "bombardate" con uova e pomodori lanciati dalla finestra: stalking, vicino di casa condannato per la quarta volta in 6 anni

Giovedì 18 Novembre 2021 di Marco Aldighieri
Stalking, vicino di casa condannato per la quarta volta in 6 anni

CONSELVE (PADOVA) - In sei anni, dal 2015 a oggi, ha collezionato quattro condanne per atti persecutori ai danni della stessa famiglia di cittadini marocchini.

L'ultima, a Graziano Bertin di 56 anni, è stata inflitta ieri dal giudice del Tribunale monocratico con una pena a un anno, tre mesi e 10 giorni di reclusione. Il pubblico ministero Roberto Piccione aveva chiesto una condanna a due anni. 


I FATTI

Era il lontano 2015 quando Bertin si è trasformato in uno stalking condominiale ai danni della famiglia marocchina. Teatro degli insulti e delle minacce è via Malipiero a Conselve. Padre, madre e i loro quattro figli per il 56enne sono sempre stati fonte di irritazione, perchè per lui disturbavano. Prima ha iniziato a offenderli e minacciarli, ma poi la situazione è degenerata. Bertin, in almeno un paio di occasioni, ha bombardato le finestre della famiglia nordafricana con una pioggia di uova e pomodori. Poi, furioso, ha bucato il pallone da calcio dei ragazzini. Un giorno padre e madre hanno deciso di affrontarlo, ma l'uomo ha reagito strattonandoli con violenza. I due sono finiti al pronto soccorso e la moglie ha rimediato dieci giorni di prognosi e il marito cinque giorni. La famiglia di marocchini si è rivolta ai carabinieri e ha denunciato l'irascibile vicino di casa. Ma il fatto più spiacevole è accaduto una notte, quando l'uomo per spregio ha urinato sulle biciclette dei fratelli. È stato visto da un altro inquilino, che ha confermato tutto agli inquirenti. Dopo le condanne l'uomo, seguito anche dai servizi sociali, sembrava essersi calmato. Invece è tornato all'attacco.


L'ULTIMO AFFONDO

Bertin dal dicembre del 2019 al 30 novembre dell'anno scorso, ha ripreso a perseguitare la famiglia di marocchini. In più occasioni ha sputato contro il padre, e poi li ha insultati con frasi come sporchi, andatevene marocchini di m.... Un vero inferno per genitori e figli, tanto da costringerli a installare una telecamera della videosorveglianza. Ma non solo perchè il suo comportamento ha ingenerato nei vicini di casa timore per la loro incolumità e per quella dei quattro figli. Tali da costringerli ad alterare le proprie abitudini di vita, come posteggiare l'auto lontano da casa ed evitare che i ragazzini giocassero nel cortile con il pericolo di incrociare il 56enne. Bertin, a dicembre dell'anno scorso, è stato raggiunto da un mandato di custodia cautelare in carcere. I carabinieri di Conselve sono stati costretti a tirarlo fuori letteralmente per i piedi da sotto il letto, dove si era nascosto nella speranza di sfuggire.

Ultimo aggiornamento: 17:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci