Sbarca il TEDx: 22 menti creative
raccontano la loro idea per il futuro

Domenica 23 Febbraio 2014 di Eva Franceschini
La conferenza stampa del TEDx e la ballerina Francesca Golfetto
1
Padova si appresta ad ospitare un evento di calibro internazionale, e decisamente caratterizzato dall'originalità: il prossimo primo marzo, al centro culturale San Gaetano, andrà in scena la creatività, con ventidue menti creative che in pochissimo tempo dovranno illustrare la propria idea innovativa al pubblico.



L'iniziativa "TEDxPadova" prende nome dall'associazione no profit Ted (Technology, Entertainment, Design), nata in California 25 anni fa con l'obiettivo di far incontrare le menti e le idee più stupefacenti e innovative del pensiero globale. La sua mission è riassunta nella formula "ideas worth spreading", nello spirito di "diffondere idee di valore".



Al Ted sono intervenuti, nelle passate edizioni, personaggi come Bill Clinton, Al Gore, Jane Goodall e Bill Gates. Secondo le regole del Ted è possibile organizzare un evento indipendente chiamato TEDx anche a livello locale. Ed ecco che nasce TEDXPadova, un evento promosso in collaborazione con Il Gazzettino che ha già registrato l'immediato sold out, motivo per cui il gruppo IntesaSanPaolo ha deciso di offrire gratuitamente il collegamento via streaming, dando la possibilità di seguire comunque l'appuntamento anche a chi non ha avuto l'opportunità di acquistare il biglietto.



L'edizione padovana è organizzata da 40 giovani, e all'interno di essa venditude professionisti di diversi campi condivideranno le loro idee in brevissimi talk di durata massima pari ad 8 minuti. A chiudere il pomeriggio sarà un cocktail organizzato con il contributo dei ragazzi dell'Istituto alberghiero Ipssar "Pietro d'Abano Terme" e da una performance relazionale, "Arcaica XIV", liberamente ispirata al quarto registro degli affreschi padovani della Cappella degli Scrovegni, ideata e curata da Giorgio Chinea.



Le richieste di partecipazione sono state numerosissime. «Non ci saremo mai aspettati una risposta così consistente ed entusiasta da parte del pubblico - ha detto il presidente del comitato organizzativo, Carlo Pasqualetto - in meno di due ore abbiamo venduto tutti i biglietti disponibili».



Parteciperanno all’evento anche Francesca Golfetto, prima ballerina del Norwegian National Ballet, che si esibirà un passo a due con Sebastien Thill, allievo di Nureyev e ballerino dell’Opera National de Paris.



L'evento sarà trasmesso in diretta streaming su Gazzettino.it
Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 15:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci