Regalo di Natale: per le feste sospesi i blocchi delle auto

Lunedì 16 Dicembre 2019 di Alberto Rodighiero
Regalo di Natale: per le feste sospesi i blocchi delle auto
9
PADOVA - Fino all’Epifania stop al blocco per le auto più inquinati, ma è polemica tra Gallani e Ascom. Da oggi si entra nel periodo di sospensione delle limitazioni del traffico, previsto dall’ordinanza firmata ad ottobre dal sindaco Sergio Giordani. La sospensione è prevista salvo in caso di concentrazioni di Pm10 tali da attivare il livello rosso 
: se il bollettino Arpav del 26 dicembre indicherà rosso, le limitazioni alla circolazione verranno ripristinate a partire dal 27 dicembre. Non è invece sospesa l’ordinanza che riguarda gli impianti termici.
 
ORDINANZA
«Si tratta a di una deroga che abbiamo previsto da subito nell’ordinanza condivisa con gli altri capoluoghi di provincia del Veneto, non senza discussione - ha detto ieri l’assessore all’Ambiente Chiara Gallani - Per tutto il periodo natalizio vengono sospese le limitazioni, a meno che la concentrazione di Pm10 non sia tale da far scattare il livello rosso. In quel caso vengono riattivati tutti i divieti».
Fatta la premessa, l’assessore risponde all’attacco sferrato l’altro giorno dal presidente dell’Ascom Patrizio Bertin, contro le politiche sulla mobilità dell’amministrazione, che terrebbero lontani i clienti dai negozi del centro storico. «Mi ha stupito molto leggere le dichiarazioni di alcuni esponenti delle categorie economiche, che nei giorni scorsi si scagliavano contro il nostro operato e contro i blocchi del traffico a Natale, visto che abbiamo sempre detto sarebbero stati sospesi -  ha affermato l’esponente di Coalizione civica - Lo prendo come la dimostrazione della poca credibilità di alcune posizioni, dettate più dall’ideologia che da una reale esigenza o da un reale problema riscontrato. Vale per questo, come vale per l’assurda teoria secondo la quale non ci sarebbero abbastanza parcheggi a Padova , come dimostra l’assalto alla città di questi giorni. Posizione ideologica che evidentemente non ha permesso nemmeno di leggere l’ordinanza fino in fondo, prima di sferrare attacchi. Mi auguro che la situazione non diventi critica nei prossimi giorni, e chiedo a tutte e tutti i cittadini di fare uno sforzo importante per limitare l’utilizzo dell’auto privata e per limitare l’utilizzo degli impianti di riscaldamento. Come sempre, se ognuno di noi fa la sua parte, ne ha da guadagnare la città».
Lo stop ai blocchi del traffico significa anche un’altra cosa:  le festività natalizie stanno proprio entrando nel vivo. Una circostanza che viene confermata, anche dal punto di vista simbolico, dalla nuova illuminazione esterna del ex Rinascente. Ieri sera infatti, lo stabile che si affaccia su piazza Garibaldi, è stato avvolto e illuminato dalle luminarie natalizie.  «Ringrazio Guglielmo Tabacchi per questo bel segno di attenzione alla nostra città che la renderà ancora più attraente nelle feste di Natale - ha commentato ieri il sindaco Giordani - Un lavoro favorito anche dai nostri uffici tecnici che hanno lavorato molto rapidamente per rilasciare i permessi. Grazie anche a loro».
LUMINARIE
Sabato pomeriggio, intanto, è stata inaugurata la “nuova” cella campanaria di palazzo Scarpari, nella sede municipale.  Un tocco di classe viene dato dalla nuova luce a led programmabile per illuminare in maniera suggestiva e con ogni gamma di colori la cella. Per celebrare l’evento si sono dati appuntamento davanti a palazzo Moroni il sindaco, l’assessore Antonio Bressa e l’amministratore delegato di Acegas-Aps-Amga Roberto Gasparetto che, grazie al lavoro della controllata del gruppo Ase, ha realizzato i lavori di restauro. Complice l’atmosfera natalizia, amplificata dal grande albete illuminato di bianco di fronte al municipio, dalla campana comunale, dopo gli interventi delle autorità, sono arrivate le note di “Tu scendi dalle stelle”. «Si tratta di un piccolo gesto che sono certo sarà apprezzato dai padovani, perché darà genuinità e un po’ di magia alla magnifica cella campanaria, rigenerata e restaurata dopo decenni» ha sottolineato il primo cittadino. 
Alberto Rodighiero
Ultimo aggiornamento: 08:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci