Padova. Malore dopo Natale, si spegne a 51 anni il giornalista Andrea Moretto

Caporedattore a Telenuovo, aveva collaborato anche con Sky e con la Gazzetta dello sport

Giovedì 4 Gennaio 2024 di Redazione Web
Andrea Moretto

PADOVA - Si è spento all'età di 51 anni Andrea Moretto, caporedattore del TgPadova di Telenuovo. Era ricoverato all'ospedale di Lecce a seguito di un malore, accusato il 26 dicembre: è morto nella notte tra il 3 e il 4 gennaio.

Lascia la moglie Stefania e il figlio Dario.

Moretto ha iniziato la sua carriera nella radio ed è arrivato alla tv nel 2000. Ha lavorato anche per la Gazzetta dello sport e per decenni ha raccontato il Padova Calcio, di cui era grande tifoso. Una persona che sapeva essere professionale sul lavoro quanto amichevole e disponibile verso il prossimo. Nel tempo libero amava giocare a pallavolo.

Il cordoglio per la scomparsa di Andrea Moretto

«Con Andrea Moretto, il giornalismo veneto perde un professionista di valore, serio, preparato, poliedrico. Alla sua famiglia, ai suoi colleghi di Telenuovo e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato come uomo e come giornalista, rivolgo il mio più profondo cordoglio - così il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia - Da giornalista di grande esperienza Moretto sapeva esprimere la sua professionalità non solo in campo televisivo, con Telenuovo e con Sky con cui aveva collaborato in carriera, ma anche sulla carta stampata come corrispondente da Padova della Gazzetta dello Sport. Il suo stile misurato e la serietà del suo impegno nel mondo dell’informazione – conclude Zaia – mancheranno a tutto il mondo del giornalismo».

Arrivano le condoglianze anche dal sindaco di Padova, Sergio Giordani«Una notizia tremenda, è mancato Andrea Moretto, caporedattore di Telenuovo. Lo ricorderemo come una persona buona e un grande professionista, ci mancherà. Condoglianze a tutta la redazione e ai suoi cari».

«La mia profonda vicinanza va ai familiari di Andrea Moretto, a tutte e tutti i suoi colleghi della redazione di Telenuovo che perdono oggi un fondamentale punto di riferimento – afferma Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova –. Moretto era un giornalista che sapeva svolgere la sua professione in maniera appassionata, onesta e soprattutto, nonostante la pressione quotidiana del dover coordinare una redazione, con quel tratto di grande umanità che da sempre lo contraddistingueva».

«Un professionista serio e preparato, un giornalista stimato, che univa alla passione per lo sport e per la cronaca la costante attenzione ai temi e alle istanze del tessuto economico padovano. Una persona dai modi pacati, apprezzata da tutti anche per le sue doti umane. La prematura scomparsa di Andrea Moretto lascia un grandissimo vuoto nel mondo del giornalismo padovano e veneto - dice Antonio Santocono, presidente della Camera di Commercio di Padova -. Anche a nome del Consiglio e della giunta camerali, esprimo la mia vicinanza e il mio cordoglio alla moglie Stefania, al figlio Dario e a tutta la redazione di Telenuovo».

«Andrea era uno di noi - ha detto il presidente di Confcommercio, Patrizio Bertin - nel senso che non solo ricordava con piacere, quasi con orgoglio, il suo passato di ragazzino che portava in Ascom le fatture dell’attività di “casoin” di mamma e papà, ma soprattutto perchè non c’era nostra manifestazione, o iniziativa o semplice incontro che non lo vedesse attento e partecipe. Non so dire quante volte ci abbia seguito nelle nostre discese nella capitale per le assemblee generali o per le manifestazioni di protesta. Rigoroso nel lavoro, sempre disponibile, univa la passione per il giornalismo alla sottile ironia di chi, pur depositario di grandi responsabilità, sapeva non prendersi troppo sul serio. Mentre ci stringiamo commossi ai familiari - conclude Bertin - e in particolare alla moglie Stefania e al figlio Dario, intendiamo essere vicini anche ai giornalisti e ai tecnici di Telenuovo che oggi piangono un compagno di lavoro ma che, come noi, piangono soprattutto la scomparsa di un amico».

«Partecipo al cordoglio per la morte di Andrea Moretto, un professionista serio e capace che ho sempre apprezzato per la sua professionalità e il calore umano. Esprimo sincere condoglianze alla redazione di Telenuovo e alla sua famiglia» così il consigliere regionale Arturo Lorenzoni.

Ultimo aggiornamento: 16:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci