Autisti dei bus no Green pass: ​saltano 142 corse extraurbane

Martedì 2 Novembre 2021 di Alberto Rodighiero
Autisti dei bus no Green pass: saltano 142 corse extraurbane

PADOVA - Tornano i disagi per i bus extraurbani e intanto per oggi alle 20 in piazza Garibaldi è annunciata l'ennesima manifestazione dei no pass. Nonostante gli autisti senza green pass da qualche giorno a questa parte siano scesi a quota 40, da oggi si triplicano le corse non garantite in provincia.

In virtù del rientro al lavoro di una quarantina di autisti, mercoledì scorso Busitalia aveva annunciato che le corse a rischio, per quel che riguarda l'extraurbano, sarebbero scese da 90 a 47. Una tregua che, però, sembra essere durata poco. Già da oggi, infatti, la partecipata di Ferrovie dello Stato ha fatto sapere di non essere in grado di garantire 142 corse extraurbane dal lunedì al venerdì. Di fatto in meno di una settimana si sono triplicate le corse a rischio. Dal prossimo fine settimana, invece, sempre per l'extraurbano il sabato le corse non garantite saranno 82. Nessuna novità, invece, per le corse a rischio in città che, come la settimana scorsa, rimangono inchiodate a quota 127.


Insomma un dato, quello dell'extraurbano, che va decisamente nella direzione opposta rispetto alle notizie arrivate nei giorni scorsi dall'azienda. Martedì scorso per esempio, 40 degli 80 autisti che a partire dallo scorso 15 ottobre si erano rifiutati di lavorare perché sprovvisti di Green pass, sono rientrati in servizio dopo essersi sottoposti al tampone. Un rientro che ha avuto conseguenze immediate sul servizio. Il giorno successivo in città per tutta la giornata non è saltata neppure una corsa. Busitalia ha avviato poi, una campagna di assunzioni che, entro la prossima primavera, prevede l'immissione in servizio di 50 autisti. Nelle scorse settimane sono iniziati i primi colloqui che, entro la fine dell'anno, dovrebbero portare alla firma dei primi 20 contratti. Sempre per ridurre al minimo i disagi legati ai lavoratori non pass, dallo scorso 15 ottobre l'azienda ha iniziato a premere l'acceleratore sugli straordinari. 
Straordinari a cui starebbero rispondendo positivamente molti autisti. Nonostante questo, però, si allunga la lista delle corse a rischio. Sempre sul fronte del trasporto pubblico, la settimana scorsa il Comune di Padova ha vinto davanti al Tar un ricorso sui fondi legati al Tpl presentato dall'amministrazione comunale di Selvazzano. Il Tar, però ha respinto le richieste di Selvazzano che ora dovrà corrispondere gli stanziamenti non corrisposti dal 2017. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci