Abusi sessuali su tre baby calciatori:
processo a un allenatore di Limena

Venerdì 13 Gennaio 2012 di Lino Lava
(archivio)
PADOVA - L’accusa di atti sessuali con minori. E l’imputato un insegnante Isef, allenatore Figc in due scuole di calcio della cintura urbana. E gli atti sessuali li avrebbe compiuti su un ragazzino di dieci anni e su altri due bambini di cinque e quattro anni. Davide Zago, trentaseienne, residente a Limena (Padova), è davanti al giudice dell’udienza preliminare Sonia Bello. Il pubblico ministero Benedetto Roberti ha chiesto per l’imputato cinque anni e sei mesi di reclusione, con lo "sconto" del rito abbreviato. Nella prossima udienza, il 26 aprile, parlerà il difensore dell’imputato, l’avvocato Paolo Marson.



C’è già una sentenza nei confronti di Davide Zago. L’ha emessa la Procura federale della Federazione italiana gioco calcio. La sentenza è firmata da Roberto Baggio. A Davide Zago è stata inflitta la inibizione fino al 24 febbraio 2016, nonchè la preclusione della sua permanenza in qualsiasi rango o categoria della Figc. Il capo d’imputazione è molto duro e non può essere reso noto per la tutela dei tre minori.



Nei fatti accaduti nella prima scuola di calcio, dove la vittima è un bambino di 10 anni, il pubblico ministero Roberti scrive che l’imputato era la "persona che aveva anche funzioni di educazione, istruzione e vigilanza dei minori che gli venivano affidati". Nel secondo caso, dove le vittime sarebbero due bimbi di cinque e quattro anni, nel capo d’imputazione si legge che l’imputato "teneva corsi di psicomotricità ai bambini".



I fatti sarebbero accaduti dal febbraio al maggio 2009. E nel fascicolo giudiziario c’è un incidente probatorio, condotto dal giudice Rita Bortolotti, con le testimonianze delle presunte vittime. Sono stati i genitori dei tre ragazzini a denunciare l’allenatore di calcio. E la notizia è rimasta coperta dal massimo riserbo fino all’udienza preliminare.
Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio, 19:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci