Valanga sopra Cortina sulla Croda da Lago, due scialpinisti travolti. A lanciare l'allarme l'amico che ha visto il distacco

I due feriti trasportati con l'elicottero all'ospedale di Belluno

Giovedì 14 Marzo 2024
La valanga sulla Croda da lago

CORTINA D'AMPEZZO - Valanga sulle vette sopra Cortina, due sciatori travolti. Attorno alle 10.20 di oggi, 14 marzo, la Centrale del Suem è stata attivata per una valanga con  persone travolte sulla Croda da Lago. Sul posto è volato l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, con a bordo anche l'unità cinofila da valanga.

Lungo il tragitto l'equipaggio è stato informato che le persone investite erano già riuscite a estrarsi dalla neve. Una volta sul posto l'eliambulanza ha sbarcato in hovering equipe medica, tecnico di elisoccorso e unità cinofila.

Cosa è successo

Di fatto tre scialpinisti stavano risalendo a piedi un canale nei pressi di Forcella Adi, gli sci caricati sullo zaino, quando dall'alto è avvenuto un distacco che aveva travolto i primi due trascinandoli per 50 - 60 metri. Il terzo sciatore, rimasto illeso a margine, è quindi sceso ad aiutare gli amici restati sulla superficie della valanga. I soccorritori hanno subito prestato le prime cure ai due, che avevano riportato un probabile politrauma ciascuno. La superficie della slavina è stata bonificata in via precauzionale, anche se i tre compagni erano sicuri di essere da soli. In diverse rotazioni, l'elicottero ha quindi imbarcato i due infortunati assieme ai soccorritori. I due feriti (al momento non sono note le generalità) sono stati trasportati all'ospedale di Belluno.

Ultimo aggiornamento: 15 Marzo, 09:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci